Reclutamento

Primo concorso PNRR, docenti in attesa della sua conclusione: procedura immissione in ruolo dei vincitori

Mentre si attende il bando del concorso PNRR bis, il primo concorso PNRR bandito nel dicembre 2023 tarda a concludersi tanto da indurre il legislatore a introdurre l’art. 14 bis nella legge 106 del 29 luglio 2024 di conversione del decreto 71 del 31 maggio 2024 , dal quale si evince che qualora le graduatorie dei vincitori delle classi di concorso pubblicate dopo il 10 dicembre, saranno rese efficaci dall’anno scolastico 2025/2026.

Procedura prevista immissione in ruolo

I vincitori dei concorsi, inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024, scelgono la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 e resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato in numero pari a quello dei posti banditi nei concorsi, assumendo servizio nella sede individuata entro cinque giorni.

Docenti vincitori in servizio con contratto a tempo determinato

I docenti vincitori dei concorsi, qualora dovessero trovarsi nella condizione di beneficiare per l’anno scolastico 2024/2025 di un contratto a tempo determinato su posto vacante nella medesima regione e classe di concorso per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto.

Copertura dei posti spettanti ai vincitori

Nelle more dell’espletamento delle procedure assunzionali dei vincitori, i posti vacanti resi indisponibili, sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell’avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto. Fermo restante che dopo il 10 dicembre i contratti a tempo determinato saranno prorogati per tutto l’anno.

Docenti vincitori abilitati

I vincitori dei concorsi in possesso di abilitazione all’insegnamento, sono sottoposti a un periodo annuale di formazione e prova in servizio, il cui positivo superamento determina l’effettiva immissione in ruolo. Il superamento del periodo annuale di prova in servizio è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni, dei quali almeno centoventi per le attività didattiche.

Docenti vincitori non abilitati

I vincitori del concorso che non abbiano ancora conseguito l’abilitazione all’insegnamento e abbiano partecipato alla procedura concorsuale, sottoscrivono un contratto annuale a tempo determinato con l’impegno di acquisire, in ogni caso, 30 CFU/CFA tra quelli che compongono il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, con oneri a carico dei partecipanti e sottoposti al periodo annuale di formazione e prova in servizio, il cui positivo superamento determina la definitiva immissione in ruolo.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Docente tutor e orientatore, altre risorse: come fare i calcoli in sede di contrattazione d’istituto? – SCARICA IL MODELLO

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il D.M. n. 231 decreto…

21/11/2024

Libertà di insegnamento, una conquista da difendere: il corso che approfondisce il tema il 27 novembre Torino

"L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento". La libertà di insegnamento…

21/11/2024

Giovane intruso entra in classe e aggredisce studente con calci e pugni. Qual è il livello della sicurezza scuola?

Paura ieri mattina, mercoledì 20 novembre, in un Istituto professionale di Bari, dove uno studente…

21/11/2024

Papa Francesco: “Dissi una parolaccia alla maestra, mia madre mi fece chiedere scusa. Oggi i genitori si lamentano dalle maestre”

Papa Francesco è tornato a parlare di scuola, e stavolta si è concentrato sul rapporto…

21/11/2024

Maturità in soli 4 anni negli istituti tecnici e professionali: sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…

21/11/2024

Docenti orientatori e tutor per l’orientamento, ecco le regole per l’anno scolastico 2024-2025

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui docenti orientatori…

21/11/2024