Attualità

Primo corso di laurea in Circo Contemporaneo: gli esami a Torino

Gli studenti e le studentesse del primo corso in Italia di Laurea in Circo Contemporaneo affrontano in questi giorni gli esami a Torino. Il percorso è stato avviato da Fondazione Cirko Vertigo, con pluriennale esperienza circense, ed è unico in Italia. Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Città di Grugliasco, che fin dagli esordi ospita sul suo territorio l’Accademia di Cirko Vertigo ed è realizzato con la collaborazione del Centro di Produzione blucinQue Nice, del DAMS – (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo), Università degli Studi di Torino e della Città di Torino.

Materie circensi

Fra le materie oggetto d’esame, a partire da lunedì 23 gennaio, ci saranno: Organizzazione ed economia dello spettacolo, tenuta da Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo, Psicologia dello sport e della performance con Miriam Jahier, Sociologia delle pari opportunità con Stefania Doglioli, Storia della danza con Emanuele Giannasca, Principi di anatomia, biomeccanica e dietetica con Emanuele Pavesio e Alfonso Cipolla, insegnante di Storia del Teatro e di Drammaturgia ed elementi di ricerca.

Sono 19 i ragazzi del terzo anno dell’Accademia che affronteranno gli esami delle materie teoriche e 25 le discipline studiate per un percorso che comprende materie teoriche sia materie pratiche. 

Il percorso professionale

Tra le e discipline studiate durante il percorso di studi ci sono materie teoriche, come storia del circo, del teatro, della danza e del cinema, anatomia e biomeccanica, psicologia dello sport, comunicazione, marketing ed economia dello spettacolo, quanto materie pratiche come preparazione fisica e acrobatica, tecniche di costume e trucco, tecniche circensi di specializzazione (dalle discipline aeree alla giocoleria e all’equilibrismo), teatro, danza classica e contemporanea.
La creazione di un corso universitario che laurea gli studenti in Arte del circo contemporaneo è una svolta epocale per il settore in Italia che in questo modo colma un vuoto importante rispetto a quanto sviluppato in Australia, Canada, Olanda, Svezia, Belgio e Francia. Negli Stati Uniti la prima scuola di circo connessa ad un percorso universitario è nata nel 1929.

I laureandi in Circo Contemporaneo si sono iscritti lo scorso settembre 2022 alla piattaforma di Accademia Cirko Vertigo per richiedere la validazione dei crediti formativi e iscriversi al terzo anno integrativo del corso di laurea triennale in Circo Contemporaneo, equipollente al DAMS all’Università degli Studi di Torino e, sostenendo gli esami dell’Accademia a partire dalla prossima settimana, potranno conseguire il titolo universitario. Studenti e studentesse sono tutti coloro che hanno conseguito l’attestato di specializzazione post diploma per Artista di circo contemporaneo presso l’Accademia di Cirko Vertigo e coloro che sono in possesso di un diploma annuale, biennale o triennale per Artista di circo contemporaneo ottenuto in Italia o all’estero.

Le attività di Fondazione Cirko Vertigo sono state ospitate presso numerosi spazi attrezzati e realizzati ad hoc per la pratica del circo contemporaneo, all’interno di spazi più tradizionali come gli chapiteau, ma anche nella creazione e nell’evoluzione  di una nuova tradizione, all’interno di sale con caratteristiche innovative, fra cui: lo chapiteau Vertigo, il teatro Le Serre, il teatro Perempruner, le sale di allenamento all’interno del parco culturale Le Serre di Grugliasco (TO) e il teatro Café Müller di Torino.

Per saperne di più www.cirkovertigo.com

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024