Ad analizzare lo stato d’animo degli studenti al loro primo giorno di scuola è il portale Skuola.net che, interpellati 1.000 alunni di scuole medie e superiori, ha registrato per lo più fra di loro ansia, desiderio di fuga, sconforto, rabbia. Complessivamente sembra proprio che siano gli stati d’animo negativi a prevalere sulla maggioranza: 4 alunni su 5, mentre solo la restante, esigua, parte è andata a scuola con tranquillità, piacere e possibilità di nuove scoperte.
Tuttavia, sottolinea la ricerca, questo diffuso pessimismo era partito già da alcuni giorni antecedenti il suono della prima campanella, quando oltre la metà, il 52%, ha notato un peggioramento del proprio umore come tristezza improvvisa, sbalzi emotivi, ecc.; il 37% ha riportato di disturbi del sonno, con difficoltà ad addormentarsi o notti agitate; il 27% ha raccontato di problemi con l’alimentazione, mentre solo 1 su 4 non lamenta alcun tipo di effetto collaterale.
Singolare appare l’ altro dato e cioè che quasi 1 su 3 vive in modo fortemente negativo l’idea di dover ricominciare con lezioni e interrogazioni, mentre oltre 1 su 5 non accetta di dover passare di nuovo ampie porzioni dei pomeriggi e dei fine settimana seduto al tavolo a fare i compiti o a preparare le verifiche. Invece 1 su 6 (17%) non vorrebbe riprendere la solita routine, con le giornate scandite solamente dalla scuola e dagli impegni pomeridiani come attività sportive, corsi vari, ecc.
Altra singolarità riguarda il sonno: 1 su 10 sa già che farà fatica ad alzarsi presto la mattina, dopo mesi di relax totale, tanti quanti quelli a cui (9%) spaventa soprattutto il confronto con i compagni di classe, che curiosamente sono di più di coloro che provano disagio a ritrovare i propri docenti (6%).
Per quanto riguarda i compiti a casa per le vacanze, pare che solo 3 studenti su 10 avrebbero completato tutti gli esercizi assegnati.
Un altro 38% ha cercato di farne la maggior parte senza cedere alla tentazione di copiare. Il 20% ha fatto lo stesso ma solo una parte. Oltre 1 su 10, invece, non ha fatto proprio nulla o ha copiato dall’inizio alla fine.
E ancora: circa 7 su 10 si presenteranno in classe con un abbigliamento ragionato nei minimi dettagli. Così come, per ben 6 su 10, sarà fondamentale o comunque molto importante sedersi al banco più amato.
Tra i desideri neanche troppo nascosti di oltre 8 su 10 c’è quello di stare al fianco di un compagno con cui c’è un feeling particolare. E per suggellare un momento in ogni caso importante, 1 studente su 5 ha già messo in preventivo di fare foto, video o pubblicare contenuti social.
“Il prossimo anno contiamo di estendere il docente tutor anche alle scuole medie o almeno…
“Quello che accade nelle classi sull’uso del digitale dipende dalla volontà del singolo docente che…
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…