Alunni

Primo giorno di scuola, 14enne beve vodka nel bagno dell’istituto e finisce in coma etilico: si pensa a sfida social

Un primo giorno di scuola finito male per una ragazzina di quattordici anni di Lecce. La giovane, come riporta La Repubblica, ha bevuto vodka da una borraccia nei bagni della propria scuola ed è finita in coma etilico. Ecco i dettagli dell’accaduto.

Primo giorno di scuola finito in ricovero

Tutto è avvenuto ieri, 11 settembre, quasi a ridosso della campanella di fine lezioni. L’ipotesi è quella di una sfida da poi postare sui social. Sono state aperte, parallelamente, due indagini. Al lavoro gli inquirenti della procura minorile di Lecce; l’altra, interna, avviata dalla stessa scuola per accertare l’eventuale catena di responsabilità. 

La ragazza prima ha accusato un malore, poi ha iniziato a vomitare, fino al collasso. Da qui l’allarme dato dalle compagne che erano con lei in bagno. In prima battuta, l’intervento di un’assistente scolastica e dei professori. Informata la dirigente scolastica, in breve arrivano due ambulanze del 118.

La studentessa non rischia la vita

La studentessa viene accompagnata rapidamente in ospedale per essere sottoposta a tutti gli accertamenti del caso per comprendere la quantità di alcol ingerita. Ora è ricoverata nel reparto di pediatria. Non è in pericolo di vita ma il suo quadro clinico è costantemente monitorato dal personale medico.

Resta da capire come sia stato possibile portare vodka a scuola, visto che la vendita di alcol è vietata per i minori. Probabilmente, si pensa, è stato portato da casa. A breve verranno acquisiti i telefonini della 14enne e delle altre studentesse per raccogliere eventuali elementi chiave.

LEGGI ANCHE: Rientro in classe, mamma e figlio pestati davanti alla scuola causa di un parcheggio

Redazione

Articoli recenti

Il galateo delle chat delle mamme, ecco le regole: no agli audio, sì alla grammatica

Inizia un nuovo anno scolastico e questo per i genitori vuol dire solo una cosa:…

12/09/2024

Concorso docenti 2024, quante regioni e quante procedure si possono scegliere per partecipare al prossimo concorso PNRR?

Il secondo concorso previsto dal piano straordinario del PNRR, il cui termine è fissato per il 31 dicembre…

12/09/2024

Qual è il problema principale della scuola? I docenti poco preparati e non motivati: le risposte di studenti e genitori

A danneggiare maggiormente la scuola, per gli italiani, sono i docenti poco motivati: questo quanto…

12/09/2024

Inizio scuola in Sicilia, 60mila alunni in meno in 5 anni. Pierro (Usr): “Un effetto positivo è che non ci sono classi pollaio”

Diminuiscono gli alunni in Sicilia nell'anno scolastico 2024/2025: come riporta TgR Sicilia, al momento sono…

12/09/2024

Intelligenza artificiale scuola, Cisl Scuola: “Bisogna dominarla per non esserne dominati”. Molte le incertezze sul progetto di sperimentazione

La sperimentazione per l’introduzione di strumenti di intelligenza artificiale nelle scuole proposta da ministro Valditara…

12/09/2024

Luca Giurato è morto, addio al giornalista Rai: era diplomato al classico, da adolescente ha vissuto in Argentina

Ieri, 11 settembre, è scomparso per un infarto fulminante, a Santa Marinella, il giornalista Rai…

12/09/2024