Attualità

Primo giorno di scuola a Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall’ultima volta, il Parlamento europeo riapre le sue porte: dopo il rinnovo delle cariche di giugno, i 720 eurodeputati eletti il 16 luglio si sono insediati nel Parlamento europeo, dove si occuperanno di attività legislative da introdurre nei Paesi del Vecchio continente per tutto il prossimo lustro.

All’Italia, ricorda l’Ansa, va il titolo dell’eurodeputato più anziano: è l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, del gruppo dei Verdi. L’eletta più giovane è invece l’austriaca Lena Schilling, sempre dei Greens.

Per oltre la metà degli eurodeputati eletti, il 54% per esattezza, la partecipazione alla prima plenaria della decima legislatura europea, rappresenta un esordio da tutti i punti di vista. Tra loro figurano anche diversi italiani. E diversi di loro si occuperanno di scuola: tra i temi più attesi, almeno in Italia, figurano i concorsi, il precariato, le nuove risorsi all’Istruzione.

Tra questi figura certamente la supplente maestra Ilaria Salis, eletta con ben 176.000 preferenze, oltre 20.000 rispetto un decano quale è il ministro degli Esteri Antonio Tajani: l’attivista di Alleanza Verdi Sinistra è passata al prestigioso incarico Strasburgo dopo la detenzione ai domiciliari in Ungheria (perché obiettivo dei neofascisti) e oltre un anno di carcere “pesante” con l’accusa di avere aggredito un neonazista durante una manifestazione.

A occuparsi di scuola, suon di dichiarazioni ad effetto e sempre stracolme di reazioni, creando dibattiti e polemiche, dovrebbe essere anche il generale Roberto Vannacci, candidato a tutti i costi dal leader leghista Matteo Salvini: il risultato, circa mezzo milioni di voti, ha dato ragione al vicepremier.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024