Attualità

Primo giorno di scuola, il messaggio di Valditara agli studenti: “Voi, i vostri sogni e le vostre capacità siete ciò che più conta”

Oggi, 11 settembre, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha affidato Twitter il messaggio di auguri in occasione del rientro a scuola dopo le vacanze estive dedicato ai ragazzi. Ecco le parole del capo del dicastero di Viale Trastevere.

“Care ragazze, cari ragazzi, Ci siamo. È arrivato quel momento sempre uguale e sempre diverso: il nuovo inizio dell’anno scolastico. Dal punto di vista delle procedure che il Ministero deve garantire, l’inizio dell’anno scolastico è un rito consolidato.

E quest’anno abbiamo velocizzato i tempi grazie a un importante piano di semplificazione. Ma dal punto di vista vostro, dal punto di vista di ciascuno di voi, l’inizio è sempre nuovo. E per noi, quello che conta di più siete proprio voi, è il vostro inizio, perché il centro di un sistema d’istruzione moderno deve essere la persona.

Voi con le vostre capacità da scoprire e moltiplicare giorno per giorno, voi con i vostri sogni che sono il contrario delle chimere, voi con le vostre storie da scrivere, con le vostre capacità e i vostri progetti. Buon anno!”.

Il calendario scolastico

Come abbiamo scritto, dopo la Provincia Autonoma di Bolzano, che ha aperto il nuovo anno scolastico il 5 settembre, oggi, 11 settembre, è la volta di Piemonte, Valle d’Aosta e provincia Autonoma di Trento.

Il 12 settembre sarà la volta della Lombardia, ma il grande rientro ci sarà mercoledì 13 settembre, quando torneranno in classe i bambini e ragazzi di ben 8 regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto.

Gli studenti di Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna varcheranno invece gli ingressi delle scuole il 14 settembre.

Gli ultimi studenti a tornare a scuola saranno quelli di tre Regioni: Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, il 15 settembre.

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024