Il 23 gennaio scorso il Miur ha siglato un protocollo d’intesa con l’AGISSCUOLA, riguardante il progetto “Primociak – La cattedra e il cinema”, indirizzato agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole.
Alla piattaforma ogni insegnante può iscriversi gratuitamente, avendo la possibilità di comunicare, tramite un blog dedicato, con tutti gli altri colleghi iscritti e, quindi, conoscersi, trasmettersi esperienze, condividere progetti e aprire una serie di possibilità che, da regione a regione, da città a città, da paese a paese, dia al corpo docente di tutta Italia la possibilità di lavorare insieme.
Le attività che verranno proposte periodicamente ai docenti, grazie anche al contributo delle principali società italiane di distribuzione cinematografica, prevedranno l’organizzazione di anteprime e di proiezioni speciali, d’incontri con registi e attori e con tutte le più importanti figure professionali del mondo del cinema.
Alle suddette iniziative potranno aderire intere classi o anche singoli studenti o docenti.
Su alcuni film verranno inoltre organizzati specifici contest che premieranno tutta la classe con un trofeo che verrà consegnato in occasione di uno dei più prestigiosi festival cinematografici organizzati in Italia.
Infine, gli insegnanti di lingua straniera, potranno richiedere per i propri studenti, l’organizzazione di proiezioni di film in lingua originale.
Per accedere all’iniziativa i Docenti dovranno registrarsi alla piattaforma dedicata a questo indirizzo: www.primociak.it.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…