Didattica

Principali app per sviluppare un approccio alla “didattica aumentata”

Una lezione in “didattica aumentata” potrebbe prevedere lo studio di un capitolo del libro da parte dello studente e, come compito, l’arricchimento di un determinato passaggio tramite video, ricerche multimediali, audio, immagini etc.

Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Sono 3 le principali app per sviluppare un approccio alla “didattica aumentata”, ovvero  Quiver, 123d catch e Aurasma:

  • Quiver è un’applicazione che propone disegni da colorare con con tecnologia 3D Augmented Reality. Gli obiettivi sono molteplici: fornire esperienze di Realtà Aumentata di alta qualità,  contenuti educativi che supportino l’apprendimento in modo divertente e stimolante. L’utilizzo della app Quiver è semplice e allo stesso tempo permette agli alunni  e ai docenti che la utilizzano di sbizzarrirsi nel creare contenuti sempre diversi. Dopo aver scaricato l’applicazione, il sito Quivervision offre una serie di coloring packs, composti da marcatori in formato pdf scaricabili e da stampare. Alcuni coloring packs, come ad esempio l’Education Starter Pack, offrono la possibilità di testare le conoscenze attraverso degli esercizi interattivi.
  • Autodesk 123d Catch per iPhone e iPad può fotografare qualsiasi oggetto per trasformarlo in un modello 3D da cui è poi possibile ottenere stampe 3D, oppure continuare con il lavoro di modellazione per altre attività di modelling e animazione 3D. L’app offre una finestra di acquisizione che include i comandi della fotocamera iOS che permettono di gestire la messa a fuoco e l’esposizione mentre si sta scattando una foto. E’ poi possibile esaminare le immagini prima che vengano messe su cloud e trasformate in un modello 3D.
  • Aurasma punta un oggetto o un’immagine reale attraverso lo smartphone o il tablet in cui è inserita. L’applicazione lo riconoscerà l’immagine ampliandola sul display  con contenuti come video, animazioni, audio o pagine web. L’applicazione sfrutta molte delle risorse disponibili sul nostro dispositivo tra cui GPS, bluetooth, fotocamera, connessione internet ed accelerometro per fornire una realtà aumentata ancora più precisa.
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024