Didattica

Principali app per sviluppare un approccio alla “didattica aumentata”

Una lezione in “didattica aumentata” potrebbe prevedere lo studio di un capitolo del libro da parte dello studente e, come compito, l’arricchimento di un determinato passaggio tramite video, ricerche multimediali, audio, immagini etc.

Implementare una ‘didattica aumentata’ significa coinvolgere nell’insegnamento più sensi, stimolando un apprendimento più attivo che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione di tutte le persone coinvolte, sia studenti che insegnanti. Sono 3 le principali app per sviluppare un approccio alla “didattica aumentata”, ovvero  Quiver, 123d catch e Aurasma:

  • Quiver è un’applicazione che propone disegni da colorare con con tecnologia 3D Augmented Reality. Gli obiettivi sono molteplici: fornire esperienze di Realtà Aumentata di alta qualità,  contenuti educativi che supportino l’apprendimento in modo divertente e stimolante. L’utilizzo della app Quiver è semplice e allo stesso tempo permette agli alunni  e ai docenti che la utilizzano di sbizzarrirsi nel creare contenuti sempre diversi. Dopo aver scaricato l’applicazione, il sito Quivervision offre una serie di coloring packs, composti da marcatori in formato pdf scaricabili e da stampare. Alcuni coloring packs, come ad esempio l’Education Starter Pack, offrono la possibilità di testare le conoscenze attraverso degli esercizi interattivi.
  • Autodesk 123d Catch per iPhone e iPad può fotografare qualsiasi oggetto per trasformarlo in un modello 3D da cui è poi possibile ottenere stampe 3D, oppure continuare con il lavoro di modellazione per altre attività di modelling e animazione 3D. L’app offre una finestra di acquisizione che include i comandi della fotocamera iOS che permettono di gestire la messa a fuoco e l’esposizione mentre si sta scattando una foto. E’ poi possibile esaminare le immagini prima che vengano messe su cloud e trasformate in un modello 3D.
  • Aurasma punta un oggetto o un’immagine reale attraverso lo smartphone o il tablet in cui è inserita. L’applicazione lo riconoscerà l’immagine ampliandola sul display  con contenuti come video, animazioni, audio o pagine web. L’applicazione sfrutta molte delle risorse disponibili sul nostro dispositivo tra cui GPS, bluetooth, fotocamera, connessione internet ed accelerometro per fornire una realtà aumentata ancora più precisa.
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Turetta intercettazioni padre, Galiano: torniamo cosa eravamo prima che i social ci trasformassero in giudici senza pietà

In questi giorni si sta parlando molto delle parole pronunciate dal padre di Filippo Turetta,…

29/07/2024

Minori in carcere in aumento: come funziona l’istruzione carceraria? I dati del XX Rapporto Antigone

Il XX Rapporto dell’Associazione Antigone sulle condizioni di detenzione, dal significativo e drammatico titolo “Nodo…

29/07/2024

Cerimonia apertura Olimpiadi 2024 Ultima Cena, la polemica: “Era mitologia greca, bastava la scuola dell’obbligo per capirlo”

La polemica di questi giorni è servita: nel corso della Cerimonia di Apertura dei Giochi…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, tutti i chiarimenti sulla procedura – DIRETTA ore 16,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024

Agricoltore si laurea 56 anni: “La mia maestra non mi ha mai dato fiducia, l’ho portata a termine come scommessa”

Una bella soddisfazione: un agricoltore di 56 anni è riuscito a laurearsi in Scienze e tecnologie…

29/07/2024

Gps 150 preferenze, cosa significa posizionamento in coda? Risponde l’esperta

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

29/07/2024