Attualità

Priorità alla scuola: “Diffide al governo e alle Regioni, mobilitazione il 20 settembre”

Il Comitato Priorità alla Scuola ha fatto partire le prime diffide al governo Draghi, al ministro Bianchi, alle Regioni e agli enti locali, affinchè si attivino per mettere in campo tutti gli strumenti organizzativi necessari per il corretto e inizio e svolgimento in presenza, al 100% dell’attività scolastica per l’anno scolastico 2021/2022.

Dopo che è partita in Emilia-Romagna da un gruppo di genitori con alcuni ricorsi al Tar, l’iniziativa è stata rilanciata anche in altre Regioni come Veneto, Piemonte, Toscana, Marche e Friuli Venezia-Giulia. Le diffide sono state sottoscritte da Priorità alla Scuola, ma anche da lavoratori della scuola, associazioni e da semplici cittadini.

Nel comunicato di Priorità alla Scuola si guarda “allibiti e costernati” ai continui rinvii del Piano Scuola e alle dichiarazioni “vacue” del ministro Bianchi e “minacciose” dei governatori di Regione. Secondo il Comitato, non si starebbero dando risposte concrete e tempestive ai problemi strutturali dell’istruzione pubblica, quelli su cui il movimento insiste da oltre un anno: la necessità di ridurre il numero di studenti per classe, di incrementare gli organici e adeguare le strutture edilizie. Per questo si respinge la prospettiva di un altro segnato da profonde differenze, tra regione e regione.

Per questo Priorità alla Scuola annuncia una mobilitazione nazionale per lunedì 20 settembre, in coincidenza con il primo giorno di scuola in Puglia, una delle Regioni dove il diritto all’istruzione è stato calpestato nell’ultimo anno. Il 20 settembre l’anno scolastico 2021/22 avrà preso il via in tutta Italia, e si potranno tirare le somme. “Le carenze strutturali non si vaccinano” sarà lo slogan della nuova mobilitazione.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024