Categorie: Generico

Priorità Erasmus 2005

La Commissione Europea, attraverso l’azione Erasmus, sollecita, per il settore dell’istruzione superiore, l’applicazione della realizzazione di quanto espresso nel "Processo di Bologna", e cioè la realizzazione di uno spazio europeo dell’insegnamento superiore che miri a rafforzare l’armonizzazione dei sistemi di insegnamento superiore, pur considerando le varie differenze ed aumentando l’attrattività e la competitività a livello mondiale. In particolare, le priorità sono:

– l’aumento della mobilità sia degli studenti che dei docenti, integrando i fondi comunitari con fondi pubblici e privati;
– lo sviluppo di programmi di studio integrati di primo, secondo livello e del dottorato, anche attraverso l’utilizzo dell’insegnamento a distanza;
– l’utilizzo del sistema di riconoscimento e di trasferimento dei crediti accademici (Sistema ECTS) e – l’adozione del supplemento al Diploma (DS);
– lo sviluppo di legami e di sinergie tra Erasmus, Erasmus mundus, Leonardo da Vinci e il Sesto Programma Quadro di R&S.

Per Erasmus 1 – CD, verrà data priorità ai progetti curriculari (CD) che elaboreranno piani di studio congiunti finalizzati ad un ciclo completo di studi che vedano l’applicazione del sistema ECTS e l’adozione del DS. Gli studenti partecipanti a tali corsi potrebbero quindi conseguire un doppio titolo oppure un titolo congiunto. Tali progetti potrebbero riguardare sia il primo sia il secondo livello che il Livello di Dottorato, tuttavia sarà accordata priorità al secondo ciclo definito convenzionalmente "master".
Per l’azione Erasmus 1 – IP verrà data priorità alle proposte che presenteranno un approccio multidisciplinare; saranno ritenuti prioritari i corsi che saranno parte integrante di programmi di studio congiunti; saranno ritenuti prioritari i corsi che riceveranno un reale riconoscimento accademico espresso in termini di crediti (sistema ECTS).
Per Erasmus 2 – Mobilità dei Studenti e dei Docenti, l’obiettivo principale e parola chiave di questa azione sarà la Qualità della mobilità.
Per Erasmus 3 – Reti Tematiche, la priorità sarà accordata alle iniziative che affronteranno tutti gli sviluppi più recenti relativi al tema affrontato dalla Rete; mireranno a rafforzarne gli sviluppi a livello europeo; applicheranno quanto espresso nel progetto "Tuning educational structures in Europe"; si integreranno con iniziative di Ricerca promosse dalla CE (DG Ricerca); affronteranno argomenti/temi non ancora coperti da altre reti tematiche.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024