Categorie: Generico

Privacy, al concorso del Garante vince il liceo Galileo Ferraris di Taranto

Dei “corti” interessanti e ben fatti: sono i prodotti filmati, di breve durata, che gli studenti di diversi istituti superiori hanno realizzato per partecipare al concorso “Privacy 2.0 – I giovani e le nuove tecnologie”, organizzato in collaborazione con Guida Monaci.
Il Garante aveva indetto il concorso lo scorso anno chiedendo ai ragazzi di trasformarsi per una volta in sceneggiatori, attori, registi e di “girare” un video sulla protezione dei dati personali in rapporto all’uso della rete e alle nuove tecnologie. I temi vertevano su alcuni aspetti della riservatezza dei dati. Di che parliamo quando parliamo di privacy? Quale idea ne hanno i giovani che usano in maniera disinvolta cellulari di nuova generazione e Internet? Quanti sanno davvero che cos’è un social network?
La premiazione dell’iniziativa si è svolta il 28 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata Europea della protezione dei dati personali, nella sede del Garante a Roma: la giuria di esperti, presieduta da Giuseppe Chiravalloti, vice presidente dell’Autorità garante, ha scelto tre mini-filmati. Al video vincitore un premio di 5.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato una targa ricordo. Altri premi sono stati assegnate alle scuole alle quali appartengono gli autori dei video.
“Proteggi il tuo mondo!” è il titolo del “corto” del Liceo Galileo Ferraris di Taranto che ha vinto i 5mila euro assegnati al primo classificato. Al secondo posto il video “Pubblica intimità” realizzato dagli studenti del Liceo Amaldi di Novi Ligure. Al terzo posto è giunto “Vite inscatolate” dell’Istituto Magistrale Renier di Belluno.
Nella scelta dei vincitori la Giuria – si legge nella motivazione – ha privilegiato l’aderenza del messaggio ai valori della privacy, l’immediatezza e l’efficacia simbolica del linguaggio usato, tenuto conto anche della qualità tecnica dei filmati“.
Profonda soddisfazione” è stata espressa dal presidente del Garante Francesco Pizzetti per la partecipazione e la sensibilità dimostrata dagli studenti nell’affrontare le tematiche proposte e per la qualità generale dei cortometraggi inviati dalle scuole. “Il dialogo con le nuove generazioni e il loro contributo al dibattito – ha aggiunto Pizzetti – assumono ancora più valore proprio nel momento in cui l’Europa sta rafforzando le garanzie a tutela degli utenti nel mondo on line“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024