Categorie: Generico

Privacy, al concorso del Garante vince il liceo Galileo Ferraris di Taranto

Dei “corti” interessanti e ben fatti: sono i prodotti filmati, di breve durata, che gli studenti di diversi istituti superiori hanno realizzato per partecipare al concorso “Privacy 2.0 – I giovani e le nuove tecnologie”, organizzato in collaborazione con Guida Monaci.
Il Garante aveva indetto il concorso lo scorso anno chiedendo ai ragazzi di trasformarsi per una volta in sceneggiatori, attori, registi e di “girare” un video sulla protezione dei dati personali in rapporto all’uso della rete e alle nuove tecnologie. I temi vertevano su alcuni aspetti della riservatezza dei dati. Di che parliamo quando parliamo di privacy? Quale idea ne hanno i giovani che usano in maniera disinvolta cellulari di nuova generazione e Internet? Quanti sanno davvero che cos’è un social network?
La premiazione dell’iniziativa si è svolta il 28 gennaio, in occasione della celebrazione della Giornata Europea della protezione dei dati personali, nella sede del Garante a Roma: la giuria di esperti, presieduta da Giuseppe Chiravalloti, vice presidente dell’Autorità garante, ha scelto tre mini-filmati. Al video vincitore un premio di 5.000 euro, mentre al secondo e al terzo classificato una targa ricordo. Altri premi sono stati assegnate alle scuole alle quali appartengono gli autori dei video.
“Proteggi il tuo mondo!” è il titolo del “corto” del Liceo Galileo Ferraris di Taranto che ha vinto i 5mila euro assegnati al primo classificato. Al secondo posto il video “Pubblica intimità” realizzato dagli studenti del Liceo Amaldi di Novi Ligure. Al terzo posto è giunto “Vite inscatolate” dell’Istituto Magistrale Renier di Belluno.
Nella scelta dei vincitori la Giuria – si legge nella motivazione – ha privilegiato l’aderenza del messaggio ai valori della privacy, l’immediatezza e l’efficacia simbolica del linguaggio usato, tenuto conto anche della qualità tecnica dei filmati“.
Profonda soddisfazione” è stata espressa dal presidente del Garante Francesco Pizzetti per la partecipazione e la sensibilità dimostrata dagli studenti nell’affrontare le tematiche proposte e per la qualità generale dei cortometraggi inviati dalle scuole. “Il dialogo con le nuove generazioni e il loro contributo al dibattito – ha aggiunto Pizzetti – assumono ancora più valore proprio nel momento in cui l’Europa sta rafforzando le garanzie a tutela degli utenti nel mondo on line“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024