Categorie: Alunni

Problemi infanzia e disturbi apprendimento, arriva l’e-book per scoprirli subito

Valutare lo sviluppo psicofisico dei bambini attraverso un e-book destinato a operatori scolastici, pediatri e genitori.

L’e-book si chiama ‘Tutti Diversi Tutti Uguali’, ed è una novità assoluta: è stato realizzato nell’ambito del programma di responsabilità sociale di Gsk, attivo dal 2001, ‘Leggere per Crescere’ che ha finora coinvolto 700.000 famiglie, 12.000 operatori e 71 ospedali.

Il prodotto è stato presentato il 15 giugno a Milano e rappresenta il prodotto finale di un percorso di condivisione e sperimentazione che ha coinvolto università, pediatri, docenti ed esperti di psicologia infantile.

Per scaricare l’ebook basta entrare nel sito di Leggere per Crescere alla pagina https://www.leggerepercrescere.it/TDTU/ e cliccare sul link riportato all’interno della pagina inserendo il codice ivi indicato.

Secondo i promotori, l’e-book rappresenta anche un modo per intercettare precocemente i problemi dell’infanzia e i bisogni di supporto delle famiglie, promuovendo la collaborazione con la scuola e il pediatra di famiglia.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Questo ebook è il coronamento di un percorso sviluppato a partire dal 2013 – spiega Angelo Lascioli, docente di Pedagogia speciale, Università di Verona, responsabile scientifico del progetto – per accrescere le competenze di operatori impegnati nell’educazione dei bambini in età prescolare, promuovendo il riconoscimento tempestivo, nonché la presa in carico precoce, delle condizioni di bisogno educativo speciale che sempre più diffusamente e precocemente colpiscono l’infanzia”, e può rappresentare “un modello di prevenzione delle disabilità”.

“Oggi il pediatra di famiglia ha come punto di riferimento la definizione dei percorsi di salute del bambino – dice Giampietro Chiamenti, presidente Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) -. Avere a disposizione un e-book come questo significa per noi poter disporre di metodi di valutazione utilissimi in questa sfida. Per questo favoriremo la lettura di questo volume, consigliandola anche ai genitori che potranno così disporre di un testo in grado di aiutarli a scoprire le meravigliose ed uniche potenzialità del loro bambino”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024