Reclutamento

Procedura informatizzata delle immissioni in ruolo da GAE [VIDEO TUTORIAL]

Questi sono i giorni in cui i docenti aspiranti al ruolo per l’anno scolastico 2022/2023, presenti nelle GM e nelle GAE, potranno fare richiesta telematica per la scelta della provincia, classe di concorso, tipologia di posto per le prossime immissioni in ruolo.

Ricordiamo che il MEF ha autorizzato 94.130 posti per le prossime assunzioni, il 50% sono destinate alle GM e l’altro 50% alle GAE. Riportiamo un video tutorial a cura del prof. Lucio Ficara esperto di normativa scolastica, in cui si spiegano i pochi passi necessari da fare per la richiesta in ruolo di una aspirante inserita nelle GAE.

Passi principali per compilare la domanda

  1. Accedere alla pagina principale delle “Istanze OnLine” (home page pubblica del Servizio con le proprie credenziali).
  2. Compilare la domanda.
  3. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”).
  4. Inserire, se necessario, i documenti da allegare contestualmente alla domanda.
  5. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro dovrà avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.

Al momento dell’inoltro, il sistema creerà un documento in formato “PDF”, che verrà inserito nella sezione “Archivio” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato. L’intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato verrà tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione, ma dovrà essere finalizzato dal candidato stesso con l’inoltro della domanda. La procedura di presentazione della domanda sarà completata correttamente solo se la domanda verrà inoltrata.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025

Sciopero scuola 4 aprile: protesta contro Nuove Indicazioni Nazionali, mercato delle abilitazioni e rinnovo contratto

Venerdì, 4 aprile, ci sarà un nuovo sciopero del comparto e area istruzione e ricerca…

02/04/2025

Quota gita scolastica pagata qualche ora in ritardo, bimba esclusa. La ds alla madre: “Può accompagnarla in auto”, lei non ci sta

Una questione complessa: la mamma di una bambina di nove anni, iscritta in una scuola…

02/04/2025