Il dirigente scolastico adotta i provvedimenti necessari per la sicurezza dei lavoratori, elaborando il documento di valutazione dei rischi antincendio e il piano di evacuazione. Tali misure si rivolgono all’esterno e verso l’ambiente di lavoro.
Le misure dirette all’esterno si concretizzano nell’organizzazione dei necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza (ASL e VVFF).
Tra le misure riguardanti gli adempimenti verso l’ambiente di lavoro annoveriamo: la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione, l’obbligo di informazione, la programmazione degli interventi, l’attuazione dei provvedimenti e l’istruzione dei lavoratori, l’adozione dei provvedimenti necessari affinché ogni lavoratore, in caso di pericolo grave ed immediato e nell’impossibilità di contattare il superiore gerarchico, possa assumere le misure adeguate per evitare le conseguenze del pericolo.
La procedura standard in caso di emergenza è la seguente:
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…
In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…
Dopo il caso della docente di Martina Franca che ha organizzato un finto matrimonio con un…
Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…