Il dirigente scolastico adotta i provvedimenti necessari per la sicurezza dei lavoratori, elaborando il documento di valutazione dei rischi antincendio e il piano di evacuazione. Tali misure si rivolgono all’esterno e verso l’ambiente di lavoro.
Le misure dirette all’esterno si concretizzano nell’organizzazione dei necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza (ASL e VVFF).
Tra le misure riguardanti gli adempimenti verso l’ambiente di lavoro annoveriamo: la designazione dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione, l’obbligo di informazione, la programmazione degli interventi, l’attuazione dei provvedimenti e l’istruzione dei lavoratori, l’adozione dei provvedimenti necessari affinché ogni lavoratore, in caso di pericolo grave ed immediato e nell’impossibilità di contattare il superiore gerarchico, possa assumere le misure adeguate per evitare le conseguenze del pericolo.
La procedura standard in caso di emergenza è la seguente:
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…