Nell’anno scolastico 2023/2024, i posti di sostegno vacanti e disponibili dopo le immissioni in ruolo, sono stati assegnati con contratto a tempo determinato, ai docenti inclusi nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno o negli elenchi aggiuntivi.
Completate le operazioni di immissione in ruolo effettuate a legislazione vigente, prima dell’avvio delle nomine a tempo determinato e nei limiti del Contingente di assunzioni autorizzato, la copertura dei posti di sostegno risultati ancora vacanti e disponibili è stata assicurata mediante assegnazione del posto con contratto a tempo determinato ai docenti iscritti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno
I candidati cui è stato conferito l’incarico a tempo determinato hanno svolto il percorso annuale di prova in servizio. Superate con valutazione positiva le procedure previste nell’anno di prova, i docenti devono svolgere una lezione simulata dinanzi al Comitato di valutazione, che esprime un giudizio di idoneità o non idoneità.
In questa fase il membro esterno, insieme al Comitato di valutazione interno, provvede a:
Come previsto dall’art. 6, c. 4, D.M. 119/2023 “Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto. Il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato”.
La conclusione di tutta la procedura deve avvenire entro il 15 luglio 2024.
I quadri di riferimento per la valutazione della lezione simulata di cui agli articoli 7 ed 8 del D.M. 119/2023 sono pubblicati sul sito del Ministero al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/lezione-simulata-e-valutazione
Mi capita spesso di scoprire nella mia libreria libri, fascicoli o riviste di cui avevo…
Il Decreto Ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025 concerne la costituzione degli elenchi aggiuntivi…
L’INPS ha pubblicato anche quest'anno il bando di concorso Soggiorni estivi presso le Case del…
Grammatica nozionistica, esercizi meccanici, studenti disorientati. Come affrontare le difficoltà in italiano di molti studenti?…
Sale il numero di istituti superiori tecnologici-professionali che hanno aderito alla nuova filiera 4+2 e…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…