La procedura di primo soccorso è un protocollo generale che indica chi deve fare cosa e come deve farlo.
Se un alunno ha un infortunio in classe il docente presente valuta la gravità e decide se attivare o meno la procedura. Nel primo caso avverte l’addetto al primo soccorso designato, che dovrà portare con sé la cassetta del primo soccorso e, nel caso in cui sia un docente, trovare un sostituto per la classe che stava seguendo. L’addetto dovrà poi valutare la situazione seguendo il buon senso, ma soprattutto le indicazioni del DM 388/03, decidendo infine se è il caso di allertare il 118 o meno.
A tal proposito a Trani si svolgerà un’iniziativa di ‘rescue project’ rivolta alle scuole, organizzata in un liceo. Infatti, il liceo “Francesco de Sanctis” con la collaborazione della Croce Rossa Italiana ha organizzato un corso di primo soccorso, che avrà inizio mercoledì 25 novembre.
Il corso si articolerà in quattro lezioni da quattro ore, sarà un corso rivolto principalmente alla popolazione studentesca del Liceo, ma aperto anche al personale della scuola e ai docenti interessati.
Si ricorda che conoscere le manovre base di soccorso, oltre che essere un elemento di cultura e conoscenza personale, rientra anche in un quadro più ampio di dovere civico nei confronti di chi ci sta attorno.
Risulta per questo importante, a qualsiasi età e titolo, acquisire un bagaglio di saperi e strumenti utili per indirizzare comportamenti e azioni in caso di emergenza, nei confronti di altre persone.
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…