Categorie: Generico

Procedure più semplici per i trattamenti di fine servizio

La nota operativa Inpdap n. 6 del 15 febbraio 2010 fornisce, infatti, ulteriori informazioni riguardanti l’elaborazione del modello PA04 ai fini TFS. In particolare l’Istituto chiarisce che le pubbliche amministrazioni, contestualmente all’invio telematico e qualora non siano titolari di posta elettronica certificata o di firma digitale, dovranno procedere, ai soli fini certificativi, anche all’invio di una copia cartacea del modello PA04 con in originale timbro e firma del dirigente responsabile. Su tale copia dovrà essere specificato il motivo dell’invio: ai soli fini pensionistici, ai fini del trattamento di quiescenza e TFS, ai soli fini TFS.

 
L’inizio del procedimento relativo al TFS corrisponderà alla data di invio telematico del PA04, qualora l’amministrazione proceda attraverso PEC o firma digitale, ovvero alla data di arrivo in Sede del PA04 cartaceo.
In mancanza di certificazione telematica o cartacea, la Sede Inpdap non potrà procedere al pagamento delle prestazioni.
Nel caso di decesso in servizio del dipendente, ai fini dell’erogazione del TFS, l’amministrazione datore di lavoro dovrà provvedere ad indicare nel modello PA04 almeno uno dei possibili beneficiari. Competerà, invece, ai diretti interessati l’invio alla Sede Inpdap competente della relativa documentazione, indispensabile al pagamento della prestazione (dichiarazione sostitutiva di atto notorio, codici fiscali, residenza, ecc…),
L’Istituto pensionistico ribadisce, infine, che i termini per la compilazione e l’invio del modello PA04, relativamente al personale che cessa dal servizio per limiti di età, per anzianità contributiva o per dimissioni, rimangono quelli già stabiliti per le pensioni.
Tutte le indicazioni per la compilazione corretta del PA04 saranno comunque presto illustrate in una guida on-line in fase di aggiornamento.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024