Processi partecipativi nella comunità scolastica

Scuola e partecipazione costituiscono un binomio frequentemente utilizzato nel mondo scolastico da diversi decenni. Purtroppo le pratiche partecipative, con le quali dare voce ai bisogni di alunni, genitori e insegnanti, stentano ad affermarsi nel mondo della scuola ed è indispensabile trovare nuove forme di coinvolgimento nella definizione delle decisioni che riguardano l’intera comunità scolastica.

Nel libro vengono descritte alcune possibili soluzioni al problema della ricerca di nuovi spazi di partecipazione all’interno della scuola. Esempi concretamente messi in pratica dall’Istituto Comprensivo di Camigliano (LU) e che possono essere replicati da qualsiasi ente educativo del nostro Paese. In particolare viene descritto come realizzare un ciclo di bilancio partecipativo nell’ambito scolastico.

Il bilancio partecipativo è un processo di partecipazione generalmente adottato dagli enti locali per consentire ai cittadini di stabilire come impiegare una quota delle risorse economico-finanziarie per la realizzazione di opere pubbliche. Applicato alla realtà della scuola, il bilancio partecipativo consente ai componenti della comunità scolastica, che non hanno voce in capitolo sulle decisioni che riguardano il bilancio (alunni e genitori), di decidere direttamente come impiegare parte delle risorse annuali.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu. Educazione Civica in diretta il 14 aprile, ORE 11 – ISCRIVI LA CLASSE

Su questi temi e sulla loro concretissima attualizzazione nelle vicende economiche, sociali, politiche e culturali…

12/04/2025

Classi pollaio, è allarme in Piemonte: per l’a.s. 2025/26 ci saranno 333 posti in meno

Anche quest'anno il conto delle cattedre cala. A settembre, in Piemonte, ci saranno 333 posti…

12/04/2025

Nel mensile Millennium, il racconto del dopo 25 aprile: troppi ex gerarchi impuniti

In vista dell’ottantesimo anniversario del 25 aprile 1945, quando si festeggia la Liberazione dal Nazifascismo, Millennium, il mensile…

12/04/2025

A Gaza troppi casi di malnutrizione tra le donne in gravidanza e i bambini

I medici degli ospedali partner di ActionAid a Gaza, hanno segnalato un netto aumento dei casi di malnutrizione grave…

12/04/2025

Risolvere problemi di matematica come occasione di crescita e non di frustrazione: il corso per docenti

Per molti studenti, la matematica è percepita come un insieme di regole e procedure da…

12/04/2025

Solo 3 famiglie su 10 credono un futuro migliore per i propri figli

Secondo un articolo pubblicato da Vita.it, le famiglie italiane, di fronte alle disuguaglianze sociali, alle…

12/04/2025