Processo di dematerializzazione: cedolini on-line su StipendiPA
Si chiama StipendiPA (http://stipendipa.tesoro.it), è realizzato nell’ambito del Service Personale Tesoro (Spt) ed è un servizio che consentirà a tutti i dipendenti che usufruiscono di Spt per la liquidazione delle competenze fisse di visualizzare e stampare i cedolini delle competenze fisse e i modelli Cud e 730.
A decorrere dal mese di gennaio 2010, consentirà anche ai dipendenti della scuola di visualizzare il proprio cedolino stipendiale. Inizialmente sarà prevista una fase transitoria durante la quale il documento sarà ancora disponibile anche in forma tradizionale (via mail o cartacea), mentre, a partire dal mese di febbraio 2010, il cedolino sarà reperibile solo sul portale.
Lo ha annunciato il Miur, con la nota prot. n. 15977 dell’1 dicembre 2009, con la quale ha illustrato le funzionalità del nuovo portale, sul quale verranno conservati e resi disponibili i cedolini di tutto il 2009, il Cud relativo al 2008 ed il 730 sempre relativo al 2008 (solo per coloro che hanno usufruito dell’assistenza diretta); a regime, sarà possibile visualizzare gli ultimi 15 cedolini, i Cud e i 730 (solo con assistenza diretta) degli ultimi 5 anni.
Successivamente sarà possibile effettuare autonomamente anche alcune operazioni di aggiornamento dei propri dati personali, quali il cambio della residenza fiscale, del proprio conto corrente bancario, ecc…
Il Portale StipendiPA, oltre a permettere la visualizzazione della documentazione agli amministrati
direttamente sul web, offre la possibilità di scaricare e stampare i singoli documenti.
Per qualunque problema è attivo un servizio di assistenza attraverso il numero verde 800 991 990 e la casella mail assistenza.spt@tesoro.it.