Categorie: Generico

Prodi: “Riaprire subito le scuole in Campania”

Qualche sindaco della Campania decide di chiudere le scuole a causa dell’emergenza rifiuti e Prodi si infuria, anzi, per usare le sue stesse parole, si “indigna”.
E non solo: “Ho già dato disposizione al ministro dell’Istruzione perché vengano immediatamente riaperte le scuole che era stato deciso di chiudere” dichiara il Presidente del Consiglio che aggiunge anche: “I bambini che stanno a casa da scuola  non vanno né in Val d’Aosta né sulle Dolomiti, ma rimangono nelle zone con lo stesso inquinamento. Se in qualche scuola ci sarà una situazione di emergenza manderò stanotte a pulire intorno in modo che si possa riaprire la scuola”.
“Le scuole – ha detto ancora Prodi – sono sacre: se la Campania vuole essere un buon esempio all’Europa bisogna ricominciare dalle scuole”.
Le dichiarazioni di Romano Prodi sono state riprese dal presidente dell’Andis Gregorio Iannaccone che ha espresso “vivo apprezzamento per l’intervento del Presidente del Consiglio sulla immediata riapertura delle scuole in tutta la Campania”.
“I dirigenti scolastici – prosegue Iannaccone – erano rimasti perplessi ed attoniti di fronte alle scelte di alcuni sindaci, che anziché adoperarsi per liberare dalla spazzatura gli spazi esterni degli edifici scolastici, ricorrevano alla semplicistica ordinanza di lasciare tutti a casa”.
“I dirigenti scolastici – conclude il presidente dell’Andis – come in tutte le situazioni di difficoltà, assicureranno il forte e convinto impegno per garantire il regolare funzionamento delle scuole”.
Queste le dichiarazioni rilasciate domenica. A partire da lunedì bisognerà passare dalle parole ai fatti e garantire la frequenza a tutti gli alunni, anche se nelle situazioni di emergenza, potrebbe non essere molto facile.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024