Mal comune mezzo gaudio? No, ma in compenso possiamo dire di non essere i soli in Europa a subire le ingiurie dei bulletti e forse si può pure affermare che certi fenomeni, come le influenze stagionali, sono globali e si globalizzano, violenza compresa.
Si viene così a conoscenza che anche in Germania, attraverso uno studio, le violenze contro gli insegnanti ci sono e come, e si verificano in una scuola su 2 con minacce, insulti e diffamazione, ma anche aggressioni fisiche.
Infatti nella patria di Goethe sta facendo discutere un sondaggio pubblicato a Berlino secondo il quale in un terzo delle scuole elementari tedesche gli insegnanti siano stati oggetto di violenza fisica, secondo quanto riferiscono le direzioni scolastiche in un sondaggio commissionato dal VBE, l’Associazione per la formazione e l’educazione.
Riportano le agenzie di stampa che il 48% dei dirigenti scolastici negli ultimi 5 anni ha dichiarato che nelle loro scuole ci sono stati casi di violenza psicologica sugli insegnanti, cioè casi in cui il corpo docente è stato oggetto di mobbing, minacce, insulti e diffamazione.
Secondo lo studio insulti e offese sono più diffuse nella scuola dell’obbligo piuttosto che nelle scuole secondarie tedesche, e più negli istituti tecnici che nei licei, confermando così per certi versi l’analisi che faceva Michele Serra sulla sua rubrica “L’Amaca”.
Inoltre, viene rilevato, il 32% del corpo insegnanti della scuola primaria è stato oggetto di violenza fisica, tanto che il presidente del VBE è stato molto critico nei confronti dei ministri dell’istruzione dei Laender tedeschi che avrebbero sottovalutato il fenomeno e non sarebbero intervenuti con i dovuti provvedimenti.
Infatti, secondo il presidente dell’associazione, i responsabili del ministero hanno sempre raccontato “la favola dei singoli casi isolati”, mentre la violenza nelle scuole contro il corpo insegnante è rimasta a lungo un tabù.
Il 46% degli insegnanti ritiene che il tema della violenza nelle scuole dovrebbe essere affrontato in modo aperto. Lo studio non indaga le cause della violenza, secondo Beckmann i ragazzi replicano un modello imparato in famiglia.
Nel 2016 la VBE aveva avvertito di un’escalation dei casi di violenza, arrivando a censire addirittura 45.000 insegnanti vittime di violenza fisica.
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…