Categorie: Estero

Prof corrotti bocciano studentessa modello

Sui social network tiene banco la notizia che vede protagonista Mariam Malak, studentessa modello di diciassette anni egiziana, bocciata agli esami di ammissione alle scuole superiori.

Quello che fa discutere è il fatto che Mariam abbia preso 0 su 100 in tutte le materie, per cui il sospetto, sollevato dalla ragazza, è che i professori abbiano sabotato i compiti.
La motivazione potrebbe essere di natura discriminatoria, considerando il fatto che in Egitto il problema delle donne che vengono “sotterrate” nella scala sociale è molto persistente.
Il quotidiano egiziano Al Ahram sostiene che alcuni esperti hanno confermato, con un esame calligrafico, che i test sono stati scritti da Mariam, mentre invece la ragazza, che sogna di diventare medico, sta dimostrando in televisione e sui social la non corrispondenza della sua grafia con quello dei test. Inoltre si sottopone ad interrogazioni in diretta, mostrandosi molto preparata.
Il primo ministro egiziano Mahlab ha incontrato la studentessa ed ha annunciato di voler aprire un’indagine per accertare o meno la scorrettezza dei professori e la sincerità di Mariam.  

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024