Categorie: Personale

“Prof di ginnastica inadeguati come presidi”: ed è bufera

La bufera è nata perché a pronunciare la frase incriminata è stato un sindacalista nel corso di un’assemblea convocata con oltre un centinaio di insegnanti nel distretto di San Marco Argentano, nel cosentino: un dirigente che proviene dal ruolo di educazione fisica non sarebbe in grado di valutare i docenti da inserire nel proprio organico.

L’incontro era stato convocato da Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Flc-Cgil.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

E in segno di protesta, la vicepreside del liceo classico ‘P. Candela’ di San Marco Argentano, ha lasciato l’aula.

“Mentre si parlava della Buona Scuola e della possibilità per i dirigenti di chiamare i docenti a far parte della propria squadra, al sindacalista esce una frase infelice sull’inadeguatezza dei dirigenti che provengono dal ruolo di educazione fisica – racconta all’Adnkronos la docente – Poi ha cercato di correggere il tiro ma la sostanza non cambia, ha affermato ‘nulla da dire sulla loro cultura, ma è diversa, certamente non idonea a valutare la preparazione dei docenti da scegliere per inserirli nel proprio organico’, io mi sono sentita offesa da docente di educazione fisica e mi sono alzata in segno di protesta dicendo ad alta voce che lasciavo l’aula”.

Al termine dell’incontro, nessuna richiesta di chiarimento né scuse da parte del sindacalista.

“Se un sindacalista fa quei discorsi discriminatori e pregiudizievoli forse è proprio lui a non avere cultura. Mi chiedo come faccia uno con tutti questi pregiudizi a sedersi ai tavoli sindacali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024