Forse è nato in imitazione di altri contratti governatavi, forse in similitudine dei contratti tra scuola e studenti o forse per una esigenza didattica al fine di migliorare i rapporti docente-alunni, sta di fatto che un docente del Liceo Fogazzaro di Vicenza ha presentato ai suo studenti, una terza del liceo scientifico, un documento con l’invito ragionarci, ad accoglierlo in pieno o, in alternativa, a proporre, come si sente su Radio24, anche delle modifiche.
Il docente di italiano, che insegna da 15 anni, ha redatto ben 14 regole, un contratto etico insomma, nel quale sono descritte delle regole di civile e corretta convivenza, firmando il quale però ciascuno si impegna a rispettare e onorare i contenuti.
Si spazia dall’abbigliamento, alla puntualità, alla tenuta dei locali, al ruolo del prof: “L’insegnante non è un nemico ma un membro della stessa squadra. È il nostro capitano e ci fornisce i suggerimenti per vincere la partita. La sua vittoria è anche la nostra vittoria. La nostra vittoria è anche la sua”.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…