Alunni

Prof e studenti uniti nel contratto, etico

Forse è nato in imitazione di altri contratti  governatavi, forse in similitudine dei contratti tra scuola e studenti o forse per una esigenza didattica al fine di migliorare i rapporti docente-alunni, sta di fatto che un docente del Liceo Fogazzaro di Vicenza ha presentato ai suo studenti, una terza del liceo scientifico, un documento con l’invito ragionarci, ad accoglierlo in pieno o, in alternativa, a proporre, come si sente su Radio24, anche delle modifiche.

14 regole etiche e di comportamento

Il docente di italiano, che insegna da 15 anni, ha redatto ben 14 regole, un contratto etico insomma, nel quale sono descritte delle regole di civile e corretta convivenza, firmando il quale però ciascuno si impegna a rispettare e onorare i contenuti.

Patto bilaterale

Si spazia dall’abbigliamento, alla puntualità, alla tenuta dei locali, al ruolo del prof: “L’insegnante non è un nemico ma un membro della stessa squadra. È il nostro capitano e ci fornisce i suggerimenti per vincere la partita. La sua vittoria è anche la nostra vittoria. La nostra vittoria è anche la sua”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024