Personale

Prof esce prima del suono della campanella nell’indifferenza generale

Se il prof, al termine delle lezioni, esce dalla classe prima del suono della campanella commette un’infrazione di natura contrattuale. Non solo è manchevole della dovuta sorveglianza dell’uscita degli alunni, ma sottrae minuti preziosi alla lezione.

Norme su doveri dei prof all’entrata e uscita da scuola

Ai sensi dell’art.29, comma 5, del CCNL scuola 2006/2009, confermato dal comma 10 dell’art.1 del CCNL scuola 2016-2018, è stabilito che per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.

Questa norma obbliga i docenti all’entrata in classe 5 minuti prima dell’arrivo in classe degli studenti. In buona sostanza se le lezioni iniziano alle ore 8.00, il docente deve trovarsi in classe alle ore 7.55, tale norma non è valevole per le ore intermedie dell’orario scolastico, ma soltanto per la prima ora di lezione.

Il docente non può uscire dalla classe prima del suono della campanella e, nel caso dell’ultima ora di lezione, deve assistere i suoi studenti all’uscita dall’Istituto e solo dopo può considerarsi libero da obblighi contrattuali.

Caso prof che esce prima del suono della campanella

Alcuni docenti di un Liceo scientifico, progettato in una periferia di una città della Calabria con l’idea di essere un Campus, ci chiedono se è legittimo, per un docente che ha l’ultima ora di lezione, lasciare incustodita la propria classe per uscire 5 minuti prima del suono della campanella. Tale comportamento viene attuato sempre dallo stesso docente, nell’indifferenza generale, in modo da potere evitare la confusione e il traffico dell’orario di punta.

La risposta è ovviamente negativa, il docente non può lasciare in anticipo la classe, nemmeno se dovesse rimanere all’interno dell’Istituto, maggiormente se si mette in macchina e va via. Si tratta di abbandono del posto di lavoro e interruzione di pubblico servizio e si ravvisano anche gli estremi del danno erariale, in quanto il docente, giorno dopo giorno, evade dalla scuola per circa 10 ore annue.

Il fatto che un docente lasci sistematicamente la classe prima del suono della campanella non può sfuggire all’occhio vigile del Dirigente scolastico, che ha l’obbligo di fare rispettare il corretto orario di servizio dei docenti, compresi i 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e il tempo di assistenza dell’uscita da scuola degli studenti.

Lucio Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024