Categorie: Personale

Prof gratis nei musei: tra pochi giorni si potrà. E per tutto il 2014

Sarebbe in dirittura d’arrivo il decreto interministeriale per permettere ai docenti italiani, di ruolo e precari, di accedere gratuitamente nei musei. La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa Ansa, dopo che nella stessa giornata la Uil Scuola aveva denunciato che il provvedimento, attuativo della Legge n. 128 dell’8 novembre scorso (il cosiddetto ‘Decreto Istruzione’) avrebbe dovuto essere pronto 9 giorni fa. La norma prevedeva l’accesso gratuito del personale della scuola ai musei statali. Ma anche ai siti di interesse archeologico, storico e culturale. E sarebbe dovuta essere valida per tutto il 2014, grazie ad uno stanziamento di 10 milioni di euro.
Ma per dare concreta applicazione a questo provvedimento rimane necessaria l’approvazione di un decreto attuativo interministeriale, controfirmato da Miur e Beni culturali. Decreto che avrebbe dovuto essere emanato entro 60 giorni, quindi l’11 gennaio scorso.
“E’ già passata più di una settimana e di quel provvedimento – ha scritto il 20 gennaio il sindacato guidato da Massimo Di Menna – non c’è traccia. Risultato, gli insegnanti continuano a pagare l’entrata ai musei”. L’organizzazione sindacale ha anche deciso che sul proprio sito internet comparirà la segnalazione dei giorni di ritardo del decreto attuativo per l’ingresso gratuito ai musei del personale della scuola. Ogni settimana il calendario sarà aggiornato. E sempre sullo stesso sito on line comparirà la scheda con il cronoprogramma dei provvedimenti attuativi previsti dalla legge.
La decisione sembra che abbia portato già i primi frutti in poche ore: da ambienti vicini al ministero dei Beni culturali e turismo, fanno sapere che il decreto attuativo per far accedere i prof gratis nei musei è praticamente pronto: è stato già acquisito il concerto del Miur e la pubblicazione è prevista nei prossimi giorni. Comunque in ritardo rispetto a quanto stabilito per legge.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024