Categorie: Attualità

Prof ha un malore per colpa degli studenti. Appello ai genitori: educateli al silenzio!

La notizia è rimbalzata sui social, in quanto ha fatto molto scalpore fra i docenti e le famiglie, l’appello lanciato dal prof di religione di Nardò, nel leccese.

Infatti, come si legge su Repubblica.it, il docente, Don Riccardo Personè, già cappellano del monastero di Santa Chiara, ha chiamato il pronto soccorso a causa dello stress procuratosi nelle 3 ore di lezione con i suoi alunni, particolarmente indisciplinati.
Versi di animali, domande inutili, irrefrenabili risate e chiasso. Tanto chiasso che il sacerdote è stato costretto a sospendere le lezioni più volte. “A nulla – racconta – sono servite le note e i richiami”.

Una volta ripreso, Don Riccardo si è rivolto direttamente ai genitori degli alunni su Facebook, allegando il referto medico che testimonia il grado di agitazione che tre ore di lezione gli hanno causato, il docente scrive: “Cari genitori, educate i vostri figli al silenzio”, per riassumere il contenuto del messaggio.

“Riflettete molto a cosa trasmettete a casa ai vostri figli. Se mai vi riunite a pranzo, se mai ascoltate (non sentite!) i loro bisogni e le loro necessità. È così difficile tenerli tranquilli, farli stare seduti. Soprattutto è così difficile – ammette il sacerdote mantenere il silenzio. Sembra che il grande nemico della società di oggi – e quindi anche delle nostre scolaresche – sia il silenzio. È chiaro! Si ha paura del silenzio perché nel silenzio occorre ascoltare, ascoltarsi”, ha concluso Don Riccardo.

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024