Prof madre lingua di inglese rigorosamente in… nero

Non si arrestano le notizie di cronaca con al centro attività illecite collegate al mondo della scuola. Stavolta i protagonisti dello smascheramento della truffa sono dei finanzieri. Nella fattispecie quelli del Comando provinciale di Imperia, che l’11 aprile hanno fatto sapere di avere scoperto 2.215 lavoratori in nero alle dipendenze di una falsa Onlus di Sanremo: nella realtà non si trattava di una struttura nata per fini di assistenza e senza scopo di lucro, ma di una vera e propria azienda specializzata nell’insegnamento dell’inglese nelle scuole (ovviamente private) tramite docenti madre lingua reclutati all’estero.
Secondo il rapporto divulgato dalla Guardia di Finanza, la società, abilmente camuffata da associazione di volontariato, impiegava persone inquadrabili a tutti gli effetti come lavoratori subordinati ma senza alcun contratto, pagandole completamente in nero ed evadendo imposte e contributi previdenziali.
I docenti extracomunitari venivano reclutati attraverso inserzioni sui siti web dell’associazione che, dopo la selezione dei singoli curriculum vitae e book fotografici, individuava i profili più adatti. I docenti venivano poi invitati a Sanremo per essere definitivamente formati ad intraprendere su tutto il territorio nazionale l’attività di insegnamento della lingua.
I due presidenti dell’associazione sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Sanremo. Secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, non avrebbero dichiarato ricavi per 12 milioni di euro. A questo punto, se saranno confermate le accuse, la coppia di responsabili delle false Onlus sarà sottoposta a processo penale. E rischia anche fortissime sanzioni previdenziali, che potrebbero arrivare a 14 milioni di euro.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024