Categorie: Attualità

Prof muore in classe davanti ai suoi alunni

67 anni e ancora in cattedra. Non esitava a continuare il suo lavoro il professore Luciano Bettini, 67 anni, che è morto davanti ai suoi studenti per un malore improvviso, forse un infarto, in una prima media della scuola Dalla Chiesa di Mezzana in provincia di Prato.
Il fatto è accaduto poco prima delle 10 di ieri 28 novembre. Era giorno di compito in classe d’italiano. Mentre gli studenti scrivevano, però, il professore all’improvviso si è accasciato sulla cattedra. E’ subito intervenuto il 118, ma invano, malgrado i numerosi tentativi di rianimazione.
Per i ragazzi sono stati, naturalmente, momenti terribili. Sconvolta anche la  dirigente Laura Papini e la vicepreside Rosella Barba, che si occupata dei soccorsi, di rintracciare i familiari del professore e di prendere contatti con la Misericordia per il funerale.  Subito dopo l’evento drammatico gli alunni, ancora piccoli, sono stati trasferiti in un’altra classee subito sono stati avvertiti i genitori affinchè li riportassero a casa. 
Così la preside Papini, come riferisce il quotidiano Il Tirreno,  ricorda il professor Bettini. “Era un uomo di cultura. Amava molto la scuola e aveva un ottimo rapporto coi ragazzi. Era entrato di ruolo in età avanzata ed era da noi da tre anni. E’ stato il primo professore ad entrare di ruolo nella nostra scuola. Il primo anno ha insegnato italiano nelle due prime, il secondo storia e geografia nelle seconde e terze. Quest’anno insegnava italiano, storia e geografia nelle prime e sempre storia e geografia nelle seconde e terza. Per la nostra scuola, era anche un rappresentante del consiglio d’istituto, era una figura di riferimento. Della vita privata non sapevamo molto tranne che non era sposato e che non aveva figli”.
67 anni e ancora in cattedra. 67 anni: forse troppi per un lavoro altamente usurante come l’insegnamento.

Silvana La Porta

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024