Categorie: Attualità

Prof muore in classe davanti ai suoi alunni

67 anni e ancora in cattedra. Non esitava a continuare il suo lavoro il professore Luciano Bettini, 67 anni, che è morto davanti ai suoi studenti per un malore improvviso, forse un infarto, in una prima media della scuola Dalla Chiesa di Mezzana in provincia di Prato.
Il fatto è accaduto poco prima delle 10 di ieri 28 novembre. Era giorno di compito in classe d’italiano. Mentre gli studenti scrivevano, però, il professore all’improvviso si è accasciato sulla cattedra. E’ subito intervenuto il 118, ma invano, malgrado i numerosi tentativi di rianimazione.
Per i ragazzi sono stati, naturalmente, momenti terribili. Sconvolta anche la  dirigente Laura Papini e la vicepreside Rosella Barba, che si occupata dei soccorsi, di rintracciare i familiari del professore e di prendere contatti con la Misericordia per il funerale.  Subito dopo l’evento drammatico gli alunni, ancora piccoli, sono stati trasferiti in un’altra classee subito sono stati avvertiti i genitori affinchè li riportassero a casa. 
Così la preside Papini, come riferisce il quotidiano Il Tirreno,  ricorda il professor Bettini. “Era un uomo di cultura. Amava molto la scuola e aveva un ottimo rapporto coi ragazzi. Era entrato di ruolo in età avanzata ed era da noi da tre anni. E’ stato il primo professore ad entrare di ruolo nella nostra scuola. Il primo anno ha insegnato italiano nelle due prime, il secondo storia e geografia nelle seconde e terze. Quest’anno insegnava italiano, storia e geografia nelle prime e sempre storia e geografia nelle seconde e terza. Per la nostra scuola, era anche un rappresentante del consiglio d’istituto, era una figura di riferimento. Della vita privata non sapevamo molto tranne che non era sposato e che non aveva figli”.
67 anni e ancora in cattedra. 67 anni: forse troppi per un lavoro altamente usurante come l’insegnamento.

Silvana La Porta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024