Categorie: Personale

Prof sospeso per 12 giorni

La motivazione sarebbe stata quella di non volere interrompere le lezioni durante un controllo della polizia con i cani antidroga; operazione fra l’altro svolta in varie scuole cittadine ed autorizzata dal dirigente scolastico.

Il professore però, alla vista degli agenti, si era opposto ai controlli in classe durante la sua ora, dopo essersi accertato che non ci fosse alcun mandato della magistratura. Alla notizia che la polizia era stata autorizzata dal dirigente scolastico, aveva minacciato gli agenti di denunciarli per interruzione di pubblico servizio, ottenendone l’allontanamento dalla classe in nome della libertà di insegnamento. E allora, qualche giorno dopo la dirigente scolastica aveva avviato un procedimento disciplinare contro il docente, trasmettendo gli atti all’Ufficio scolastico provinciale di Terni e alla direzione dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria, in quanto la sanzione richiesta era maggiore di dieci giorni.

Sembra che il professore, dicono le agenzie, impugnerà la sanzione davanti al giudice del lavoro, con il patrocinio del sindacato dei Cobas, di cui è referente provinciale.

Per i Cobas “quello di interrompere la normale attività didattica da parte della polizia è un atto grave, indice del clima sociale e politico nel nostro Paese. La scuola non è un riformatorio”.

Sembra tuttavia che lo stesso insegnante, già nel 2008, sia finito alla ribalta della cronaca per aver tolto il crocifisso dall’aula, durante le proprie ore di lezione, in un altro istituto superiore di Terni.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024