Categorie: Personale

Prof sospeso perché metteva voti bassi, ma il giudice gli dà ragione

Il giudice del Lavoro di Lecce ha emesso una sentenza in cui stabilisce l’illegittima sospensione di un prof, “colpevole” di aver valutato i suoi alunni con voti troppo bassi.

Infatti, come riporta il Nuovo Quotidiano di Puglia, il 54enne prof dell’Istituto Tecnico Commerciale di Casarano, in provincia di Lecce, è stato sospeso nel 2012 per due giorni dal dirigente scolastico a causa dell’eccessiva rigidità al momento della valutazione degli alunni, dove addirittura aveva raggiunto 114 debiti scolastici su 185 alunni totali, utilizzando voti bassi, non solo 2 o 3, ma addirittura 0 o 1.

Inizialmente il caso finì in Procura, con l’insegnante che denunciò il preside per abuso d’ufficio, omissione di atti d’ufficio e atti persecutori, vedendo archiviato il giudizio penale, mentre proseguì quello civile.

{loadposition carta-docente}

Il docente, si difese a suo tempo spiegando che le sue valutazioni basse erano per “prevenire situazioni di difficoltà e migliorare il livello di apprendimento della propria materia”. Inoltre, il prof ha dovuto “fronteggiare situazioni di grave indisciplina nelle classi prime, costituite per lo più da un numero elevato di alunni”.

Ma lo scontro vero e proprio è stato con il dirigente scolastico che prima avrebbe ascoltato segretamente le lezioni dell’insegnante e dopo avrebbe indirizzato nei confronti del prof “offese e umiliazioni”, per poi arrivare alla sospensione di due giorni.

Il giudice del Lavoro ha dato ragione al prof, dichiarando illegittima la sospensione di due giorni inflitta dal Ds.
Tuttavia non è prevista nessuna forma di risarcimento, solo la soddisfazione personale per il docente ed eventualmente, un precedente giuridico importante per altre situazioni simili.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024