All’Istituto di Istruzione Superiore “E.Maiorana” di Cesano Maderno, provincia di Monza Brianza, una circolare scritta dal Dirigente Scolastico ha destato stupore.
Si tratta di una circolare che sicuramente nasce, almeno si spera, dalla constatazione di un cattivo comportamento di alcuni docenti, ovvero dell’allontanamento abituale di alcuni professori dalle aule o dai laboratori durante le ore di lezione. Eppure i docenti della suddetta scuola che ci hanno segnalato questa circolare interna del Ds e ci rassicurano che all’interno della scuola non esistono fenomeni di assenteismo o di allontanamento dai laboratori durante le lezioni.
Ecco cosa scrive il Ds di questo Istituto nella circolare pubblicata il 20 novembre 2017:
“OGGETTO: presenza durante le ore di laboratorio
Mi è stato segnalato da qualche classe che durante le ore di laboratorio si rilevano assenze dei docenti e/o del personale tecnico.
Ricordo a tutti che durante le ore di servizio il personale può allontanarsi solo se espressamente autorizzato da me. Ricordo anche che non essere sul posto di lavoro costituisce grave mancanza.
Confido nella collaborazione di tutti. Qualora dovessi rendersi necessario allontanarsi dal laboratorio dovete informarmi, anche telefonicamente”.
Alcuni docenti della scuola, letta la circolare, si sono indignati ed hanno avuto da obiettare sulla genericità e vaghezza della circolare, e anche sul fatto che se un docente si dovesse allontanare per recarsi urgentemente in bagno, non potrebbe farlo senza chiedere prima il permesso telefonico al Dirigente scolastico.
Gli stessi docenti ci fanno sapere che il loro Ds non è nuovo a creare stupore tra tutto il personale della scuola. Infatti a fine luglio 2017 lo stesso Ds aveva imposto ore eccedenti oltre le 18, tramite e-mail e per silenzio assenso .
Tuttavia ai docenti dell’IIS Ettore Maiorana di Cesano Maderno toccherà telefonare al loro Preside nel caso in cui avessero necessità di allontanarsi dalla classe, o dal laboratorio, anche per andare in bagno. Ovviamente la speranza è che il loro Ds non sia occupato telefonicamente in qualche lunga conversazione di lavoro.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…