Categorie: Attualità

Professoressa aggredita a Napoli

Sembra che la tensione tra l’insegnante e alcune famiglie dei suoi alunni si fosse manifestata già da tempo e da tempo qualcosa non andasse per il verso giusto, fino a quando due genitori di altrettanti studenti di una classe della scuola media Fiorelli, a Chiaia, sono arrivati nell’istituto ed hanno aggredito la professoressa, proprio dinanzi all’aula dei loro figli.

Bloccati da bidelli e da docenti, sono stati poi identificati dai carabinieri, chiamati dalla dirigente dell’istituto, che hanno ricostruito tutta la vicenda.

Sembra che alla base dell’aggressione ci sia stata “la mancanza di un dialogo costruttivo tra una docente ed i suoi alunni, tra una docente e le famiglie dei ragazzi, rappresenta un vulnus”.

 

{loadposition carta-docente}

 

E infatti, nonostante fossero venuti a galla conflitti tra quell’insegnante di Lettere ed alcuni suoi alunni (con i ragazzini che si sentono maltrattati e la prof che lamenta mancanza di rispetto nei suoi confronti) non si è tentato il confronto, cosicchè appena la prof  ha rimproverato un gruppetto di ragazzine, con vigore, queste sono uscite dall’aula e hanno chiamato i genitori che in un baleno  sono arrivati

Sono volate urla,  spintoni e perfino calci. “Quella madre ha poi ripetutamente chiesto scusa – racconta la preside – si è sinceramente dispiaciuta per l’accaduto. E né la prof né i genitori hanno dato seguito alla cosa con una denuncia. Io, però, inoltrerò un esposto alla Direzione scolastica regionale”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024