Categorie: Personale

Professori pendolari: cronaca di un disagio crescente

“Io da dodici anni – racconta una maestra – viaggio in condizioni disumane: sempre in piedi, perché i treni sono affollati. Sono anni che chiediamo più vagoni, ma nessuno ci ascolta. E, ora, con il nuovo orario andrà ancora peggio”. Da lunedì 16 dicembre, infatti, alcune fermate intermedie saranno cancellate e, ulteriore disagio, al ritorno alcuni treni cambieranno l’orario di partenza” .
In Repubblica.it si parla di un insegnante di 52 anni che ogni giorno, come milioni di lavoratori, utilizza il treno per recarsi al lavoro: 45 km all’ andata e 45 al ritorno. Fino all’ anno scorso poteva scaricare parzialmente dalla dichiarazione dei redditi la spesa dell’ abbonamento ferroviario; inoltre, poteva anche scaricare le spese per l’ autoaggiornamento. Attualmente per le novità introdotte dal governo, niente più detrazioni per le spese di trasporto e per l’ autoaggiornamento degli insegnanti.
Da un comunicato stampa fatto dal Censis sappiamo che la spesa mensile a carico dei pendolari è in media di 45,30 euro per gli utenti degli autobus extraurbani, di 49,20 euro per chi viaggia in treno, e aumenta notevolmente per i pendolari automobilisti, che spendono 109,50 euro al mese solo per il carburante.
Un pendolare che usa l’automobile, percorrendo l’autostrada (con relativo pedaggio) e parcheggiando in un’area a pagamento, può arrivare a sostenere un costo annuo di 2.265 euro, ossia circa il 10% di un reddito medio annuo. Una cifra pari a quattro volte la spesa sostenuta da chi usa il treno per spostarsi (in media 540 euro all’anno).
Code e traffico congestionato sono segnalati come i disagi più frequenti dal 35% degli automobilisti; il 18% indica i rallentamenti dovuti ai cantieri; il 7% le difficoltà di parcheggio. Le lamentele riferite al treno si concentrano soprattutto sul fattore “tempo”: la partenza in ritardo del convoglio (32%) e l’arrivo a destinazione oltre l’orario previsto (31%). Il 43% degli utenti dei mezzi pubblici, e il 48,8% nel caso del treno, denunciano ritardi (in media 16 minuti per spostamento, sia per il trasporto ferroviario che per le autolinee).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024