Categorie: Generico

Professori… promossi

Databank ha realizzato un’indagine sulla scuola, coinvolgendo un campione di genitori con figli iscritti in istituti di istruzione secondaria di II grado. A seguito dell’inchiesta, è stato elaborato un Rapporto di "Custome Satisfaction", che delinea l’indice di soddisfazione del settore e per tipo di istituto (licei, professionali, tecnici) e fornisce una traccia dei giudizi e delle aspettative su alcuni aspetti importanti del mondo della scuola.
Tra i "fattori di qualità del servizio scolastico" oggetto della ricerca, la componente di gran lunga più apprezzata dai genitori sono gli insegnanti, che raggiungono un "livello di gradimento" superiore all’80%, Dei docenti piacciono, in particolare, la competenza e la capacità di confronto con gli allievi, la disponibilità all’incontro con i familiari, la preparazione scientifica.
L’indice di soddisfazione più basso, invece, riguarda la qualità delle strutture scolastiche ed il contesto ambientale nel quale gli alunni si trovano a studiare. In questo ambito, complessivamente si mostrano insoddisfatti soprattutto i genitori che vivono nelle regioni meridionali: ad esempio, la scarsa funzionalità delle aule viene fatta rilevare dal 55% degli intervistati al Sud e nelle Isole, a fronte del 33% nel Nord-est. Il 53% dei genitori delle regioni meridionali lamentano anche l’insufficienza della pratica sportiva nella scuola.
Per quanto riguarda il contesto didattico, viene rilevato l’inadeguato insegnamento della lingua straniera nei licei, dove peraltro il mancato uso del computer e delle tecnologie informatiche raggiunge un alto livello di segnalazioni.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle tabelle di valutazione? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

26/11/2024

Orientamento scolastico, firmato decreto per 136 milioni. Valditara: “Consentire tutti gli studenti scelte funzionali alla loro realizzazione”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che destina 136.147.500…

26/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, il pm: è un suicidio. Scarpe pulite? Arriva la smentita, il biglietto d’addio è partito da lei

Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…

26/11/2024

Maturità 2025, è requisito di ammissione lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili [DECRETO]

Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei…

26/11/2024

Selvaggia Lucarelli sul suo prof di filosofia: “Era stimolante, ci faceva criticare le tesi e mi chiedevo: quale lavoro paga per farlo?”

La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha partecipato ad una puntata del podcast di Alessandro…

26/11/2024