A seguito dell’articolo “Sui professori offesi ed umiliati” a firma di Pasquale Almirante pubblichiamo lo studio della Fondazione “Giovanni Agnelli” sul Profiloprofessionale e competenze dei docenti neoassunti.
“Le questioni inerenti la qualità dei sistemi scolastici sono oggi un tema prioritario in molti paesi – si legge nella premessa fel rapporto – poiché sta diffondendosi a livello internazionale la consapevolezza che l’istruzione è un fattore strategico per losviluppo di una nazione, l’elemento che può “fare la differenza” per la sua crescita economica e sociale.
Le attese nei confronti della scuola e degli insegnanti sono perciò diventate molto alte: la società si attende che sappiano affrontare efficacemente le problematiche sempre più complesse relative all’istruzione e alla formazione dei giovani, garantendo alti risultati di apprendimento e buoni esiti nell’educazione del cittadino”.
clicca qui per scaricare l’intero rapporto
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…