Prendendo parte sabato 23 sera alla inaugurazione del Taormina FilmFest, il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha espresso parole di elogio per l’organizzazione del campus, cui partecipano 800 studenti delle università siciliane, e si è detto molto compiaciuto dello spazio dedicato alla proiezione del cortometraggio “Panta Rei” della regista Francesca Fini, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Pugliatti’ di Taormina. “Questo è il percorso più completo che permette ai giovani di avviarsi e conoscere a fondo il mondo del cinema”.
La pellicola girata dagli studenti-attori dell’Istituto di Istruzione Superiore di Taormina, verrà proiettata mercoledi 27 alle ore 10 nella sala “A”, del Palazzo dei Congressi, nell’ambito della sezione “Campus” del Taormina FilmFest di quest’anno. “Non pensavamo di poter arrivare a tanto quando abbiamo intrapreso questa avventura”, ha detto il dirigente scolastico Luigi Napoli. “Sono contento per i ragazzi, per la scuola e per gli insegnanti Licia Siligato e Francesco Parisi che hanno fatto da tutor ai nostri studenti.”
Il cortometraggio, finanziato dal Miur nell’ambito del progetto nazionale ‘Intercultura-TV’, tratta il tema dell’integrazione, raccontato ed interpretato dagli studenti che hanno ripercorso la storia della dominazione sicula, greca, araba e normanna a Taormina. Alla proiezione è annunciata la partecipazione, inoltre, dei rappresentanti dell’Usr della Sicilia, il Dirigente dell’Usp di Messina e del responsabile della Direzione Generale per lo Studente del Miur. Un’attività questa che fa parte dell’offerta formativa dell’Istituto superiore della frazione taorminese di Trappitello.
Giuseppe Valditara, tutte le volte che è intervistato o che rilascia dichiarazioni ai giornali, spesso…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Jannik Sinner, Il tennista italiano più forte del mondo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il neoeletto…
I bimbi che entrano nella scuola Primaria, senza mai aver frequentato la scuola d’infanzia, sono…
Un professore di meccanica ed elettronica presso un istituto tecnico è stato aggredito dopo aver…
Fabiola Gianotti racconta con passione il momento in cui, a 17 anni, la sua vita…