Profumo: altri tagli ma non alla scuola

E ha pure detto: “C’è un’attenzione particolare rispetto a questo e sono certo che saranno altri i tagli che dovranno intervenire nel Paese”. Il Miur stanzierà oltre due miliardi di euro per lo sviluppo delle comunità intelligenti.
Il ministro ha specificato pure che i fondi saranno allocati con dei bandi e che un miliardo 140 milioni saranno destinati alle regioni del sud e un altro miliardo e 100 milioni saranno invece messi a disposizione delle regioni del centro-nord.
Un’occasione per investire in cultura in modo compatibile con la crisi: è questa l’Agenda digitale secondo il ministro per l’Istruzione:”Credo che l’Agenda digitale italiana sia una grande occasione per guardare all’obiettivo di contenimento della spesa con le lenti del piano economico-patrimoniale e non con quelle della mera contabilità di Stato.”
Ha poi aggiunto: “Gli obiettivi di riconfigurazione strutturale della macchina pubblica e della sua riconduzione ad efficienza attraverso la digitalizzazione dei suoi processi sono a mio parere così prossimi nel tempo da consentirci di immaginare un piano di investimenti specifici all’Agenda Digitale compatibili con l’attuale situazione di finanza pubblica”.
Una situazione “difficilissima”, ha osservato, ma che non deve chiudere le porte ad un processo di modernizzazione del Paese: “Io credo – ha detto ancora il ministro – che esistano alcune strade che vale la pena percorrere”. 
Ad esempio sono partiti i progetti ”Scuola in chiaro open data”, che intende rendere pubblicamente accessibili i dati sulla scuola italiana, e Smart cities.
 L’obiettivo ultimo, ha concluso il ministro, è fare dell’ Agenda digitale “uno strumento non solo di innovazione tecnologica, ma anche sociale, e che dia un contributo reale al miglioramento della qualita’ di vita dei cittadini”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024