Profumo: altri tagli ma non alla scuola

E ha pure detto: “C’è un’attenzione particolare rispetto a questo e sono certo che saranno altri i tagli che dovranno intervenire nel Paese”. Il Miur stanzierà oltre due miliardi di euro per lo sviluppo delle comunità intelligenti.
Il ministro ha specificato pure che i fondi saranno allocati con dei bandi e che un miliardo 140 milioni saranno destinati alle regioni del sud e un altro miliardo e 100 milioni saranno invece messi a disposizione delle regioni del centro-nord.
Un’occasione per investire in cultura in modo compatibile con la crisi: è questa l’Agenda digitale secondo il ministro per l’Istruzione:”Credo che l’Agenda digitale italiana sia una grande occasione per guardare all’obiettivo di contenimento della spesa con le lenti del piano economico-patrimoniale e non con quelle della mera contabilità di Stato.”
Ha poi aggiunto: “Gli obiettivi di riconfigurazione strutturale della macchina pubblica e della sua riconduzione ad efficienza attraverso la digitalizzazione dei suoi processi sono a mio parere così prossimi nel tempo da consentirci di immaginare un piano di investimenti specifici all’Agenda Digitale compatibili con l’attuale situazione di finanza pubblica”.
Una situazione “difficilissima”, ha osservato, ma che non deve chiudere le porte ad un processo di modernizzazione del Paese: “Io credo – ha detto ancora il ministro – che esistano alcune strade che vale la pena percorrere”. 
Ad esempio sono partiti i progetti ”Scuola in chiaro open data”, che intende rendere pubblicamente accessibili i dati sulla scuola italiana, e Smart cities.
 L’obiettivo ultimo, ha concluso il ministro, è fare dell’ Agenda digitale “uno strumento non solo di innovazione tecnologica, ma anche sociale, e che dia un contributo reale al miglioramento della qualita’ di vita dei cittadini”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024