Profumo dice un deciso no al blocco del turn over

Profumo pur riconoscendo il momento di grave difficoltà economica che sta colpendo il comparto della conoscenza è sembrato ottimista per la progettualità messa in atto dagli enti di ricerca.
 Il ministro si è mostrato fiducioso anche in relazione alle modifiche che verranno apportate nel percorso di conversione in legge della spending review.
 Profumo esprime decisamente la sua contrarietà al blocco del turn over. Il governo ha imposto un nuovo blocco fino al 2016: per tutto il 2013 e il 2014 gli enti di ricerca e gli atenei potranno programmare nuove assunzioni solo per il 20%, mentre per il 2015 il blocco sarà al 50%. Il ministro Profumo assicura che si batterà per rivedere quella percentuale. 
Troppo vessatoria con i nostri giovani ricercatori. 
Spende parole di lode per i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che così tanto hanno collaborato alla scoperta del bosone di Higgs, rassicurando che sarà suo interesse recuperare risorse per gli enti di ricerca. Si sofferma anche sugli aspetti della qualità della ricerca, che a volte risulta dispersiva e anche sprecona, tanto da quantificare lo spreco in 40 centesimi ogni euro che investiamo sulla ricerca.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024