Il ministro dell’istruzione Francesco Profumo è euforico per aver ottenuto il via libera, da parte dei ministeri della funzione pubblica e del tesoro, per 21mila nuove assunzioni in ruolo di docenti.
Dalla viva voce del ministro, in un’intervista rilasciata alla redazione online del "Corriere della Sera", apprendiamo che, già prima dell’ incontro pomeridiano di oggi con i sindacati, “siamo in fase di firma del decreto, infatti c’è l’accordo con la Funzione pubblica e il Tesoro, abbiamo avuto tutti gli ok necessari. Sono confermati i 21mila docenti da immettere in ruolo. Per cui entro il 31 agosto saranno fatte tutte le operazioni”, rassicura ancora il Ministro.
“Mentre sul personale Ata siamo ancora in una fase di definizione”.
Il ministro continua con il dire che “per i tecnici-amministrativi i tempi saranno più lunghi a causa della spending review che è in corso di approvazione e che prevede la trasformazione in Ata dei docenti non idonei”. Infine il ministro Profumo sostiene che in una seconda fase della spending review, prevista per settembre, non ci saranno altri sacrifici per il settore della scuola, a patto che siano portati a termine tutti i processi di riorganizzazione.
La promessa del Ministro sarà attuata se per esempio si porteranno avanti i processi di dematerializzazione e semplificazione che consentiranno di recuperare quelle risorse necessarie per il buon funzionamento delle nostre scuole.
Adesso, dopo l’ufficialità delle 21.000 immissioni in ruolo per docenti, rimane solo da attendere la ripartizione del contingente fatta per regioni, province, ordini di scuola e classi di concorso.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…