Profumo euforico per le 21mila assunzioni in ruolo di docenti

Il ministro dell’istruzione Francesco Profumo è euforico per aver ottenuto il via libera, da parte dei ministeri della funzione pubblica e del tesoro, per 21mila nuove assunzioni in ruolo di docenti.
 Dalla viva voce del ministro, in un’intervista rilasciata alla redazione online del "Corriere della Sera", apprendiamo che, già prima dell’ incontro pomeridiano di oggi con i sindacati, “siamo in fase di firma del decreto, infatti c’è l’accordo con la Funzione pubblica e il Tesoro, abbiamo avuto tutti gli ok necessari. Sono confermati i 21mila docenti da immettere in ruolo. Per cui entro il 31 agosto saranno fatte tutte le operazioni”, rassicura ancora il Ministro. 
“Mentre sul personale Ata siamo ancora in una fase di definizione”.
Il ministro continua con il dire che “per i tecnici-amministrativi i tempi saranno più lunghi a causa della spending review che è in corso di approvazione e che prevede la trasformazione in Ata dei docenti non idonei”. Infine il ministro Profumo sostiene che in una seconda fase della spending review, prevista per settembre, non ci saranno altri sacrifici per il settore della scuola, a patto che siano portati a termine tutti i processi di riorganizzazione. 
La promessa del Ministro sarà attuata se per esempio si porteranno avanti i processi di dematerializzazione e semplificazione che consentiranno di recuperare quelle risorse necessarie per il buon funzionamento delle nostre scuole. 
Adesso, dopo l’ufficialità delle 21.000 immissioni in ruolo per docenti, rimane solo da attendere la ripartizione del contingente fatta per regioni, province, ordini di scuola e classi di concorso.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024