Categorie: Estero

Profumo: il concorso non lede i diritti dei precari

“La legge è la legge: dal 1999 non abbiamo un concorso. La legge prevede poi il doppio canale: quello di svuotamento delle graduatorie e in parallelo il concorso. Io credo che sia il modo regolare per diventare un Paese normale”. E ha poi spiegato: “Abbiamo pianificato adesso un primo concorso il 24 settembre che avrà ancora le regole attuali. Nello stesso tempo stiamo lavorando per il regolamento sulla base della delega Fioroni, per fare una seconda sessione di concorso l’anno prossimo all’inizio dell’estate, e poi con regolarità ogni due anni. Io credo che questo sia un modo giusto di procedere”
“bisogna prendere il concorso nel modo dovuto: il Paese ha bisogno di regole e le regole debbono essere rispettate. Il Paese ha bisogno di tempi e di semplificazione. Il concorso è un concorso serio, ne abbiamo bisogno, questo è quello che dobbiamo lasciare come eredità al Paese”. Per Profumo infatti “il concorso avrà l’obiettivo di avviare un processo e quindi non dobbiamo averne timore. Non viene leso alcun diritto perché i precari possono rimanere all’interno delle graduatorie, oppure possono fare il concorso. E poi per quelli che sono in alto nelle graduatorie credo sia una possibilità, una chance”.
Alla domanda se la posizione in graduatoria sarà un criterio per il concorso, il ministro ha risposto: “Credo di no, i titoli devono essere titoli di tipo culturale, per esempio il dottorato o il master piuttosto che i lavori pubblicati. L’obiettivo del concorso è quello di avviare un percorso di regolarizzazione”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sigarette elettroniche usa e getta, fanno male alla salute: in Belgio arriva il divieto anche nelle aree vicine scuole e ospedali

Il fumo fa male, anche quello delle sigarette elettroniche usa e getta: diversi studi hanno…

31/12/2024

Diffidenza e scetticismo nuove materie scolastiche secondo lo scrittore Paolo Fallai? No, la scuola lasciamola perdere

Finisce un anno, un anno nuovo inizia. Come sempre in questi casi, è tempo di…

31/12/2024

Docente critica il fascismo e viene picchiato da ragazzi, Valditara: “La mia solidarietà, i valori democratici non si discutono”

Ieri abbiamo parlato dell'assurdo caso di un insegnante che è stato aggredito da un gruppo…

31/12/2024

Grande Fratello, Lorenzo Spolverato bullizzato da banda. Il dibattito: recupero? Compito della Polizia, non della famiglia

Nella puntata di ieri, 30 dicembre, del Grande Fratello, programma in onda su Canale5, si…

31/12/2024

Un’ex maestra 97enne: “Insegnare era la mia gioia. Tornerei in classe con le tecnologie di adesso”

Abbiamo spesso raccolto le testimonianze di docenti che non vedono l'ora di andare in pensione…

31/12/2024

Si torna scioperare il 10 gennaio 2025

Pochi giorni dopo il rientro a scuola a conclusione delle festività, ed ecco la scuola…

31/12/2024