“Affrontate questa giornata con serenità. Le prime nomine si avranno con l’anno scolastico 2013/14. Il risultato sarà immediato. Credo che questo concorso possa costituire un buone esempio anche per altre amministrazioni. Ogni candidato avrà una sua postazione, un tempo definito di 50 minuti. E’ un esempio di grande innovazione per il Paese. Nel tempo avremo meno precari e una continuità di progetto”.
”L’80% sono donne – ha aggiunto il ministro – e l’età media è di 38 anni però è interessante sottolineare che oltre il 30% ha meno di 35 anni. Quindi il processo è avviato, questo è solo il primo passo e l’anno prossimo ci sarà un secondo concorso e poi ogni due anni”. ”Avremo un Paese normale – ha concluso Profumo – in cui le persone si laureeranno, procederanno con l’abilitazione e poi il concorso nella giusta sequenza. Questo nel tempo eviterà di avere i precari”.
Anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha voluto rivolgere l’augurio a candidati al concorso nel suo profilo Facebook.
”In bocca al lupo a tutti i candidati al ‘concorsone’. Che sia davvero l’occasione per alzare la qualità della nostra scuola pubblica”.
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…