Categorie: Generico

“Progetta e crea”, dagli alunni produzioni in pasta di fimo

Il progetto, ideato dai docenti di sostegno Sebastiano Catanzaro e Stefania D’Arrigo (“Progetta e Crea” ha inteso coinvolgere in modo determinante anche alunni diversamente abili), ha riguardato gli studenti della 1ª sez. A Biennio Pubblicità – Servizi Commerciali dell’Ipsia “Majorana-Sabin” di Giarre (in provincia di Catania), prefissandosi di sviluppare nei ragazzi la capacità di instaurare relazioni positive con istituzioni, promuovere l’espressione delle singole capacità, originalità e creatività relativamente alla sfera del saper essere e del saper fare, sviluppare la capacità di elaborazione critica ed il senso di autonomia; inoltre, promuovere la capacità di relazionarsi positivamente tra coetanei; valorizzare la partecipazione positiva alla comunità di riferimento, responsabilizzare l’individuo e il gruppo rispetto alle progettazioni e realizzazioni delle attività.
Le attività creative di “Progetta e Crea” svolte nel laboratorio di grafica, con la partecipazione fattiva dell’insegnante di “Tecniche professionali dei servizi commerciali”, Susanna Leonardi, che ha affiancato nella realizzazione del progetto il prof. Sebastiano Catanzaro, sono state imperniate sulla progettazione ed esecuzione da parte degli alunni di manufatti in 3D in pasta di fimo. Tramite schizzi iniziali sono stati innanzitutto scelti alcuni soggetti da rappresentare; in una seconda fase è stata “manipolata” la pasta di fimo e poi le produzioni sono state cotte nel forno per acquisire particolare compattezza.
Sono stati realizzati oggettini pasquali (scritte augurali su tavoletta, colombine e coniglietti, ovetti, cotti al forno e verniciati) e alcuni elaborati di disegno (con la stessa procedura, sono state ad esempio realizzate le lettere dell’alfabeto).
Ad aprile, è stata anche organizzata in collaborazione con l’Airc una” Fiera del dolce” nella sede del “Sabin”, in Corso Europa 10 a Giarre, nella quale sono stati esposti gli elaborati pasquali realizzati dagli studenti della 1ª Biennio Pubblicità – Servizi Commerciali, dando agli intervenuti la possibilità di elargire un’offerta da devolvere alla suddetta Associazione. 

La partecipazione dei ragazzi è da ritenersi soddisfacente, visto che si è riusciti a centrare quasi tutti gli obiettivi prefissati dal progetto, svolto durante le ore curriculari di “Tecniche professionali dei servizi commerciali “ disciplina dell’indirizzo Grafico pubblicitario, uno dei percorsi di studio dell’Istituto professionale “Majorana-Sabin”.

Redazione

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024