Categorie: Didattica

Progettare per competenze, strumenti teorici e pratico-operativi per intervenire in modo più efficace

Progettare un curricolo di istituto o un percorso formativo di classe o disciplinare esplicitamente finalizzato allo sviluppo di competenze, richiede un vero e proprio cambio culturale di paradigma nel modo di concepire ed affrontare l’ingegneria di fondo e le strategie di intervento della didattica.

Si è parlato moltissimo di competenze in questi anni, ma sono ancora moltissime le incertezze (e le resistenze, più o meno consapevoli) che si frappongono al cambiamento reale su questo tema nella scuola italiana. Una sfida che diventa inevitabilmente più impegnativa se la prospettiva curricolare di riferimento è, coerentemente, quella verticale.

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – ti propone un’UNITA’ FORMATIVA di 25 ore online su: “LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE. Dalla costruzione (verticale) del curricolo di istituto alla progettazione didattica”.

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

– Analisi e condivisione del significato dei termini-chiave
– L’uso dei documenti ministeriali (“Indicazioni nazionali”, “Linee guida”, ecc.) per la costruzione di un curricolo d’Istituto orientato allo sviluppo delle competenze
– Rapporto fra profilo delle competenze in uscita, competenze chiave per l’apprendimento permanente, traguardi per lo sviluppo delle competenze-risultati di apprendimento, obiettivi di apprendimento
– Principi, orientamenti e modalità per la costruzione di un curricolo verticale
– “Sostenibilità” progettuale, culturale e operativa di un curricolo d’Istituto e di una didattica orientata alle competenze: cambiare in modo puntuale e sistemico, senza bisogno di stravolgere il proprio modo di progettare e di insegnare
– Progettazione del curricolo ed esplicitazione dei criteri di valutazione e delle modalità di verifica degli apprendimenti, anche in termini di competenze
– Opportunità, difficoltà, strategie per una didattica per competenze
– Individuazione di macrotematiche interdisciplinari e costruzione di unità di apprendimento condivise e “in verticale”
– Progettazione curricolare e didattica e ambiente di apprendimento
– Progettazione per competenze, inclusione e bisogni educativi speciali

 

Clicca (QUI) per tutte le info

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024