Didattica

Progettazione didattica efficace, cosa si deve sapere? Strategie utili per i docenti

Cosa significa mettere in atto una didattica davvero efficace? Cosa vuol dire la parola ‘efficace’ in ambito scolastico e didattico? Ecco un percorso diviso in moduli su tutte le conoscenze e le competenze da dover acquisire per costruire delle lezioni di successo. VAI AL CORSO

Il problema è che spesso gli insegnanti, specie in Italia, non conoscono quelli che nei paesi anglosassoni sono ormai noti e condivisi come “Principi dell’istruzione” (Rosenshine, Merrill), “Fondamenti dell’insegnamento” (Bell), “Apprendimento visibile” (Hattie).

Sarebbe utile acquisire una prima conoscenza informata da evidenze riguardo:

  • gli atteggiamenti del docente che favoriscono un buon apprendimento
  • l’importanza della comunicazione verbale e non verbale in classe
  • la definizione e operazionalizzazione di un obiettivo didattico
  • l’attivazione delle preconoscenze
  • la presentazione degli argomenti
  • l’utilizzo dei feedback
  • il favorire un apprendimento significativo
  • l’utilizzo dei ripassi e delle ricapitolazioni.

Il percorso si articola in quattro moduli di due ore l’uno in un percorso che prevede:

1) problematizzazione;
2) modelli derivanti dalla ricerca;
3) indicazioni per una pratica efficace in classe;
4) discussione conclusiva e sintesi.

Modulo 1: Cornici mentali e gestione della classe.

Modulo 2: Obiettivi di apprendimento ed avvio della lezione.

Modulo 3: Migliorare la comunicazione del docente e l’interazione con gli allievi.

Modulo 4: Concludere la lezione e riflessioni finali.

Il corso

Su questi argomenti il corso Didattica efficace e apprendimento, a cura di Loto Montina, in programma dal 16 ottobre.

Il corso si sofferma in particolare su alcuni aspetti di pratica didattica di comprovata efficacia quali la definizione e la condivisione degli obiettivi di apprendimento, l’utilizzo della valutazione formativa e del feedback, come attivare strategie metacognitive, l’importanza delle preconoscenze ai fini di un apprendimento significativo, i ripassi, l’utilizzo degli organizzatori grafici e molte altre metodologie e approcci che tutti i docenti dovrebbero conoscere al fine di incrementare la propria efficacia in classe. 

I nostri webinar

Progettare e valutare le competenze trasversali

Il nuovo codice dei contratti pubblici: le principali novità

Guida alla compilazione del Pei

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024