Didattica

Progettazione didattica efficace, cosa si deve sapere? Strategie utili per i docenti

Cosa significa mettere in atto una didattica davvero efficace? Cosa vuol dire la parola ‘efficace’ in ambito scolastico e didattico? Ecco un percorso diviso in moduli su tutte le conoscenze e le competenze da dover acquisire per costruire delle lezioni di successo. VAI AL CORSO

Il problema è che spesso gli insegnanti, specie in Italia, non conoscono quelli che nei paesi anglosassoni sono ormai noti e condivisi come “Principi dell’istruzione” (Rosenshine, Merrill), “Fondamenti dell’insegnamento” (Bell), “Apprendimento visibile” (Hattie).

Sarebbe utile acquisire una prima conoscenza informata da evidenze riguardo:

  • gli atteggiamenti del docente che favoriscono un buon apprendimento
  • l’importanza della comunicazione verbale e non verbale in classe
  • la definizione e operazionalizzazione di un obiettivo didattico
  • l’attivazione delle preconoscenze
  • la presentazione degli argomenti
  • l’utilizzo dei feedback
  • il favorire un apprendimento significativo
  • l’utilizzo dei ripassi e delle ricapitolazioni.

Il percorso si articola in quattro moduli di due ore l’uno in un percorso che prevede:

1) problematizzazione;
2) modelli derivanti dalla ricerca;
3) indicazioni per una pratica efficace in classe;
4) discussione conclusiva e sintesi.

Modulo 1: Cornici mentali e gestione della classe.

Modulo 2: Obiettivi di apprendimento ed avvio della lezione.

Modulo 3: Migliorare la comunicazione del docente e l’interazione con gli allievi.

Modulo 4: Concludere la lezione e riflessioni finali.

Il corso

Su questi argomenti il corso Didattica efficace e apprendimento, a cura di Loto Montina, in programma dal 16 ottobre.

Il corso si sofferma in particolare su alcuni aspetti di pratica didattica di comprovata efficacia quali la definizione e la condivisione degli obiettivi di apprendimento, l’utilizzo della valutazione formativa e del feedback, come attivare strategie metacognitive, l’importanza delle preconoscenze ai fini di un apprendimento significativo, i ripassi, l’utilizzo degli organizzatori grafici e molte altre metodologie e approcci che tutti i docenti dovrebbero conoscere al fine di incrementare la propria efficacia in classe. 

I nostri webinar

Progettare e valutare le competenze trasversali

Il nuovo codice dei contratti pubblici: le principali novità

Guida alla compilazione del Pei

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024