Sono 32 gli istituti superiori che riceveranno dalla Regione Piemonte un contributo complessivo di 173.000 euro da investire in progetti di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
Si tratta di 17 istituti (di cui 2 scuole paritarie) tra Torino e città metropolitana, 5 nel Novarese, 4 nel Cuneese, 3 nell’Astigiano, 2 nell’Alessandrino, una nel Verbano. L’elenco
“Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza educativa, dall’impatto sociale devastante, sia per chi subìsce il bullismo sia per chi vi assiste: è ora di dire basta – sostiene l’assessore regionale all’istruzione Elena Chiorino – I dati del Ministero illustrano come circa il 25% dei ragazzi ha subìto episodi di bullismo con una diminuzione addirittura di attesa di vita, depressione e abbandono scolastico. Non possiamo rimanere inerti e il ruolo della scuola, come quello degli insegnanti, è determinante”.
Ad ogni scuola spetterà un contributo fino a 6.000 euro per realizzare entro la fine dell’anno scolastico percorsi didattico-educativi rivolti agli studenti. Parte delle risorse potranno inoltre essere utilizzati per servizi di supporto psicologico.
“Abbiamo a cuore la scuola, chi ci vive e lavora ogni giorno perché nella scuola si formano gli adulti di domani – aggiunge Chiorino – La sfida di oggi è prendersi cura del futuro dei nostri ragazzi, partendo dalla qualità dell’istruzione e rimettendo la scuola al centro, con la consapevolezza che è proprio da qui che si creano le radici per formare le generazioni future”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…