Progetti di prevenzione dispersione scolastica, ulteriori indicazioni del Miur
Il 18 febbraio il Ministero dell’istruzione ha emanato la nota prot. n. 1014 che detta le procedure per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica in attuazione dell’art. 7 del D.L. n. 104 del 12 settembre 2013.
La suddetta nota prot. 1014 del 18 febbraio scorso ribadisce quanto già contenuto nel D.M. 7 febbraio 2014, accogliendo peraltro alcune richieste avanzate dai sindacati al momento del confronto con l’Amministrazione.
Ricordiamo che con il decreto dello scorso 7 febbraio (e conseguente D.D.G. prot. n. 25 sempre del 7 febbraio 2014, che si sofferma sulle procedure di selezione dei progetti presentati dalle istituzioni scolastiche di ciascuna regione) è stato indetto un bando nazionale per percorsi finalizzati a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, con particolare riferimento alle aree a maggiore rischio di evasione dell’obbligo, individuando le modalità per l’avvio di un programma di didattica integrativa e innovativa anche attraverso il prolungamento dell’orario scolastico nelle istituzioni di ogni ordine e grado, da svolgersi negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015. Nel D.M. n. 87 del 7 febbraio viene evidenziato che il progetto deve indicare quali priorità almeno due fra questi interventi: prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici; rafforzamento delle competenze di base; integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana.
E’ confermata la data del 28 febbraio 2014 quale termine per presentare all’Ufficio scolastico regionale di appartenenza la documentazione richiesta per la partecipazione alle attività progettuali da parte delle istituzioni scolastiche che intendano partecipare al bando (singolarmente o come capofila di reti di scuole).