Categorie: Generico

Progetti didattici a Gardaland

Il progetto Gardaland Sea Life Aquarium intende proporsi come strumento utile agli insegnanti per  integrare le lezioni in aula con un’esperienza “sul campo”, un percorso educativo attraverso il quale accompagnare gli allievi alla scoperta sensoriale dell’ecosistema acquatico.
Guidate da un biologo che risponderà alle loro domande, le classi, attraverso attività ludico-didattiche, verranno a conoscenza di numerose curiosità sulle abitudini degli animali di Gardaland Sea Life Aquarium e sul funzionamento della catena alimentare dell’ecosistema marino (è previsto l’inserimento, all’interno dell’aula didattica, di una vasca interattiva popolata da esemplari mediterranei, in prevalenza invertebrati).
Inoltre, saranno aperte tre nuove vasche dedicate all’allevamento dell’artemia salina, un piccolo crostaceo d’acqua salata che non supera, durante la fase giovanile, il mezzo millimetro di lunghezza; si nutre di fitoplancton e raggiunge, da adulto, la lunghezza di un centimetro circa.
In natura vive nelle saline e le sue uova depositate, in determinate circostanze, possono rimanere in uno stato di quiescenza per lungo tempo (anche dieci anni!) fino al momento in cui tali circostanze non muteranno favorendone nuovamente il loro sviluppo. Ma se sottoposte a particolari condizioni ambientali in acqua marina, le uova di artemia salina si potranno schiudere nell’arco di 24 ore. Potranno così essere visibili i primi naupli (o larve) usciti dal guscio.
Al termine dell’esperienza i ragazzi potranno approfondire insieme ai loro insegnanti i temi che li hanno maggiormente colpiti.
A Gardalandquesto progetto verrà proposto a partire dal mese di settembre, insieme ad altri “percorsi didattici” rivolti alle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle secondarie di I e di II grado (sono previsti laboratori, visite sia libere che guidate, approfondimenti tematici).
Per maggiori informazioni: Gardaland S.r.l. – Castelnuovo del Garda (VR) – http://www.sealifeeurope.com/
Andrea Toscano

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024