Sicurezza ed edilizia scolastica

Progetti e formazione sul primo soccorso a scuola

In attuazione al comma 10 art. 1 L. 107/2015 che dice: “Nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono realizzate, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto dell’autonomia scolastica, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realtà del territorio”, si realizzano numerosi progetti finalizzati a diffondere nelle scuole la cultura del Primo Soccorso (Rianimazione Cardiopolmonare, uso del DAE – Defibrillatore Semi-Automatico Esterno, Disostruzione delle vie aeree e gestione dei traumi).

A tal riguardo la formazione del primo soccorso comprende diverse aree di intervento e tra le più frequenti vi sono la chiamata dei soccorsi, movimentazione dell’assistito dal luogo dell’incidente, contenimento e trattamento delle emorragie, gestione dei traumi sia di tipo spinale che di tipo muscolo-scheletrico, gestione degli avvelenamenti.

Queste aree di intervento sono regolate e orientate grazie a delle raccomandazioni per la pratica che sono la naturale evoluzione delle linee guida basate sulle evidenze che vengono aggiornate ogni 1-2 anni dall’American Heart Association e dall’ ERC ed European FA Guidelines.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024

Borse di studio INPS, dal 22 luglio al 2 settembre 2024 le domande per il bando corsi di lingue in Italia

Con il Bando di concorso "Corso di lingue in Italia per il 2024" l'INPS offre…

04/07/2024

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024