Categorie: Generico

Progetti formativi rivolti alle scuole per competenze digitali

La nota ministeriale, che ha per oggetto Avviso per l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi competenze digitali, fa riferimento al decreto del 25 novembre scorso, prot. 2945 della Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi riguardante l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica di cui all’articolo 3, comma 1, lett. i) del decreto ministeriale n. 821 dell’11 ottobre 2013 concernente “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure relative la missione istruzione scolastica, valere sul Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche”.
Nella nota si legge che obiettivo dell’avviso è la progettazione sul territorio, da parte di Poli formativi regionali ovvero provinciali, di azioni che consentano di formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, base ed avanzato, dei bisogni formativi delle istituzioni scolastiche.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate dalle scuole, sia singolarmente che in rete, di ogni ordine e grado, ad eccezione delle istituzioni scolastiche della regione Sardegna, già destinatarie di un piano di formazione dedicato, come indicato in premessa all’avviso medesimo, entro le ore 14.00 del 9 dicembre 2013, alla Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, esclusivamente via Pec (posta elettronica certificata), all’indirizzo dgsssi@postacert.istruzione.it, secondo le modalità indicate nell’art. 6 del decreto direttoriale prot. 2945, che specifica in che modalità le scuole possono candidarsi al finanziamento di progetti formativi di livello base e avanzato, i requisiti di ammissione, i criteri di priorità, la valutazione delle domande, le modalità di assegnazione delle risorse, il monitoraggio e la rendicontazione previsti.

In apposita pagina del sito del Miur è possibile visionare la nota prot. 2952, il D.D. prot. 2945, il modello di candidatura, i vari allegati (compreso quello con gli importi finanziabili nelle varie province delle regioni interessate).
Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: dgsssi.ufficio5@istruzione.it.

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024